Intestino irritabile, diarrea ,pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 21 anni e assumo la pillola yaz da circa un anno e mezzo per problemi alle ovaie. Inizialmente non ho avuto alcun problema con l'assunzione della pillola ma in questi ultimi mesi 10 ho sofferto spesso di diarrea anche gravi, tanto che il mio medico di base ha ipotizzato la sindrome dell'intestino irritabile dovuta allo stress, e negli ultimi 3 mesi ho dei sanguinamenti piuttosto intensi,a partire dalla 14esima pillola , fino alla fine del ciclo mestruale che si presenta regolarmente nei giorni delle pillole placebo. A questo punto non capisco se questa cosa sia del tutto normale dato il mancato assorbimento di qualche pillola (e quindi questo sia semplice spotting come accade quando si inizia ad assumere il farmaco) oppure se è il caso di interrompere perchè potrei avere altri problemi. Chiedo perciò un suggerimento su cosa fare e se secondo lei posso continuare ad assumere la pillola dato che ultimamente ho rari episodi di diarrea e ho comunque la necessità di assumere un anticoncezionale. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
In questi casi consiglio un estroprogestinico che non risente dell' assorbimento intestinale come il Nuvaring ( anello vaginale) o il cerotto transdermico EVRA.
In questo modo potrá superare questo momento di irregolarità intestinale e in seguito magari ritornare alla pillola.
Altra alternativa è il sistema intrauterino JAYDESS.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo. Saluti anche a lei.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto