Leep e biopsia negativa
Buonasera, due mesi e mezzo fa ho fatto una leep dopo due pap test positivi: il primo con esito asc-h, seguito da biopsia e curettage negativi; il secondo con esito hsil, la colposcopia evidenzia aree anomale ma l'esito della biopsia escissionale è negativo. Pensavo che questa fosse una buona cosa, tanto che la ginecologa (mi sono operata in un centro d'eccellenza a Milano...) mi ha solo prescritto un controllo sei mesi dopo. Oggi però vado a fare una visita in un altro centro per verificare se è tutto a posto e il medico dice che è strano che la biopsia sia negativa e che può darsi che ci sia qualcosa a livello ghiandolare o "più su"... Mi ha fatto vaginoscopia, colposcopia, tutto perfetto tranne "NTZ iodoscura con minimo orletto iodochiaro peri-oue" e mi ha fatto un'altra biopsia. Insomma, se prima ero abbastanza tranquilla ora sono più in ansia di prima... Forse il primo medico non è stato abbastanza scrupoloso? Una problematica a livello ghiandolare o "più su" (forse all'utero?) sarebbe più difficilmente curabile? Grazie mille. G., 31 anni
[#3]
In questi casi sarebbe opportuno, per Lei, effettuare, sempre dietro consiglio diretto del Curante, una terapia con immunomodulatori/stimolanti locali eventualmente associata ad integratori specifici da assumere per almeno 1 anno, oltre che, ovviamente, far eseguire al partner (se sempre lo stesso) un controllo dermatologico od urologico per evidenziare anche su di lui eventuali segni di questa patologia.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 07/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).