Hpv, striscio, pap test!?

Gentili Dottori,
sento parlare spesso di pap test e HPV e per questo motivo qualche settimana fa sono andata dal ginecologo per eseguire una vista e il pap test. In realtà il pap test l'avevo già eseguito circa 5 anni fa. Il risultato dell'esame è che mi devo sottoporre nuovamente ad una visita per ripetere l'esame in quanto è necessario anche eseguire una indagine per l'HPV. Per caso ho scoperto che invece un altro ginecologo esegue un unico prelievo e lo manda al laboratorio dove fanno entrambi gli esami, se ho capito bene per vedere lo stato delle cellule (ma non con lo striscio tradizionale...che mi hanno detto è ormai un pò vecchiotto e superato) ma con un sistema che consente di visualizzare meglio le cellule e nel contempo si può fare anche l'indagine per l'HPV. Cosa devo pensare del mio ginecologo?...tanto per sapere se il mio ginecologo ha fatto bene o meno, mi piacerebbe sapere quanti ginecologi usano ancora il metodo tradizionale e quanti invece usano queste nuove tecniche. Scusate se sono stata un pò prolissa ma desidero conoscere anche il vostro parere.

vi ringrazio molto per il servizio che date,

Antonia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
E' importante sottoporsi annualmente al PAP-test,la ricerca dell'HPV è secondaria all'esito della citologia(paptest).
A questo punto dovremmo sottoporre tutte le donne ad esame COLPOSCOPICO,ma dal punto di vista scientifico e di economia sanitaria, è una cosa che non mi sembra opportuna.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott. Blasi,
la ringrazio molto per la sua pronta risposta. Se ho ben capito allora la citologia è molto meglio che l'indagine che ora viene tanto reclamizzata per individuare l'hpv?. C'è però una cosa che mi lascia un pò perplessa. Se ho capito bene la citologia significa che una persona deve giudicare delle cellule. Ma cosa succede se le cellule le giudica male, mettiamo che il giudizio della citologia sia che tutto va bene mentre invece è in atto una infezione da hpv, cosa succede?. Perchè non vengono fatti entrambi i test?. In questo modo dal mio punto di vista la possibilità di errore credo che si abbasserebbe notevolmente. Scusi per la mia insistenza ma come donna devo avere la possibilità di poter eseguire uno o più esami che escluda nel modo più probabile possibile l'infezione da hpv.

grazie mille comunque per la sua risposta,

Antonia
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il pap test tradizionale (su vetrino) e quello in liquido (Thin Prep) sono solo due diversi metodi di prelevare le cellule della cervice uterina. In teoria, il prelievo in liquido è più “standardizzato” perché un’apposita macchina trasferisce le cellule prelevate su vetrino. Che io sappia, in Italia non esiste una particolare linea guida che indichi di eseguire il prelievo in un modo o nell’altro. Negli Stati Uniti, l’organo federale (FDA) ha suggerito di usare il prelievo in liquido, ma la maggioranza dei ginecologi usa ancora il vetrino. Entrambi i vetrini sono comunque esaminati da un medico (anatomo-patologo), e quindi, in teoria, nessuno dei 2 metodi consente di evitare con assoluta certezza l’errore medico.
La ricerca del DNA/HPV (il secondo prelievo) serve quando sul vetrino (allestito in modo tradizionale o preparato con il Thin Prep) esistono alcune anormalità delle cellule cervicali. Questa è un’opzione per gestire le anomalie del pap test, altri colleghi non ricercano / non ricercano solo il DNA/HPV ma eseguono la colposcopia. Il costo del test DNA/HPV è abbastanza elevato, per questo motivo non è giustificato l’uso routinario nello screening annuale. Il campione prelevato per il pap test in liquido può essere analizzato anche per studiare il DNA/HPV, nel caso del vetrino tradizionale è invece indispensabile fare un secondo prelievo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#4]
Utente
Utente
Gentile Dott. Ferrero,

molto bene sono veramente soddisfatta della sua risposta e penso che mi rivolgerò a lei per eseguire nuovamente il prelievo ma questa volta con la tecnica del thin prep e del DNA HPV, per quanto riguarda il costo credo che sia molto meglio spendere qualcosa in più oggi e poter utilizzare quanto c'è di meglio nella prevenzione piuttosto che rischiare di dover pagare domani un conto più salato.

Grazie per il tempo che mi ha voluto dedicare,

Antonia
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto