Traslucenza 2mm

Gent.mi Dott.ri
mia sorella (età: 28 anni) è in attesa di bimbo. Ieri ha eseguito, presso il suo ginecologo, l'esame della "Traslucenza Nucale". Lei è ora alla 12esima settimana (12+3). Esito dell'esame : 2 mm. Il medico le ha detto di iniziare a pensare alla possibilità di effettuare l'amniocentesi in quanto il valore di 2 mm indica un aumento del rischio di patologie cromosomiche. Non ci sono in famiglia precedenti casi di patologie congenite. L'ecografia evidenzia la presenza dell'osso nasale.
Ho letto in internet che il valore limite di "tranquilità" maggiormente accettato è di 2,5 mm. Voi cosa ne pensate? E' il caso di preoccuparsi? Deve realmente pensare alla possibilità di eseguire ulteriori accertamenti invasivi (amniocentesi)? Si tratta della prima gravidanza e le parole del suo medico l'hanno molto spaventata.
Sperando in una risposta che possa tranquillizzarci, ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283 6
Quello che ha letto è il valore limite al di sopra del quale l'esecuzione di una Amniocentesi genetica dovrebbe essere consigliata; non ha sbagliato.
Il valore riscontrato, quindi, appare nella norma.
Sua sorella dovrebbe chiedere al Collega maggiori delucidazioni sulle motivazioni che lo inducono a consigliare l'esame.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli