Colposcopia anomala

Salve,
sono una donna HPV positiva. Ho avuto l'infezione nel 2006 trattata con bruciatore locali e Imiquimod. Da Gennaio del 2007 non ho più avuto condilomi. Faccio il pap test e la colposcopia ogni anno. L'ultimo controllo l'ho eseguito in Dicembre 2013.
La colposcopia parlava di Zona di trasformazione Anormale, epitelio bianco sottile. Il pap test è risultato negativo. La mia ginecologa non mi ha consigliato altri accertamenti, solo un controllo a 12 mesi. So che in genere la colposcopia viene eseguita dopo un pap test anomalo ma nel mio caso la sequenza degli esami è stata invertita.
Vorrei sapere se il percorso che mi hanno consigliato è corretto o se dovrei anticipare il controllo colposcopico e in caso di persistenza dell'anomalia eseguire una biopsia. Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il risultato del pap test è rassicurante; credo che non sia indispensabile eseguire la biopsia in questo momento.
Se desidera una valutazione più approfondita, potrebbe eseguire un test per ricercare l'HPV visto che è risultata positiva in passato. Se fosse presente un HPV ad alto rischio, potrebbe ripetere la colposcopia a 6 mesi e fare la biopsia in caso di persistenza dell'anomalia (che comunque non suggerisce un'alterazione importante della cervice uterina).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto