Aborti a 12 settimane

Salve, sono mamma di due bambini avuti con taglio cesareo ed avevo già scritto mesi fa alla ricerca di una gravidanza che stentava ad arrivare dopo un aborto interno a 12 settimane...la gravidanza purtroppo è poi arrivata ma si è interrotta nuovamente nello stesso periodo. Entrambi sono stati aborti interni completamente asintomatici.
Il mio ginecologo non vuole farmi fare le analisi per la poliabortività perché afferma che la causa è sicuramente nell'età dei miei ovuli (ho 40 anni), che probabilmente in entrambi i casi si è trattato di trisomie incompatibili con la vita. Lui dice che l'epoca in cui sono avvenuti gli aborti (che sono molto più comuni fino alla nona/decima settimana), il fatto che siano stati entrambi aborti interni e che ho avuto due gravidanze precedenti normalissime e due figli sani fa pensare a questa ipotesi. Lui dice che se davvero ci tengo tanto a riprovare, dovrei farlo subito perché alla mia età ogni giorno è prezioso e metterci a fare analisi da cui molto probabilmente non verrebbe fuori niente, ci farebbe solo perdere tempo prezioso. Io ho appena riavuto il ciclo, lui mi ha dato l'ok per ritentare ma...ma ho il terrore che possa accadere di nuovo...anche più tardi questa volta...Ho letto tantissimo in rete sull'argomento ed in effetti gli aborti a 12 settimane non sono così comuni... mi chiedo come sia possibile che si siano verificati a distanza di un anno, due eventi così simili nello stesso periodo...Cos'è che uccide i miei piccoli? Ho pensato alla possibilità di aver sviluppato delle aderenze (come suggeriva il dottore nello scorso consulto sulla gravidanza che non arrivava) ma sempre il mio ginecologo dice che ecograficamente non si vede nulla e che normalmente creano problemi di attecchimento o di aborti precoci e non così tardivi. Ho pensato ad eventuali problemi di trombofilia emersi ora (in entrambe le gravidanze andate male, a differenza delle due andate bene, ho sofferto di mal di testa frequenti, arrivavano alla stessa ora per giorni e di tachicardia)...ma non so come muovermi. Tra pochi giorni potrei riprovare e se da un lato vorrei tanto farlo... ho tantissima paura...
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59
Gent. Sig., di solito le indagini per la poliabortività vengono consigliate dopo il terzo aborto spontaneo, ma se proprio sta in pena se le puo' far prescrivere. La causa più frequente di tutte è da ricercarsi nelle anomalie cromosomiche, su cui il fattore età incide pesantemente. Molte donne tuttavia riescono a portare avanti la gravidanza anche dopo 40 anni e a mettere al mondo bambini sani. Nessuno può garantire la nascita di un bimbo sano a nessuna età. L'unica è buttarsi e non farsi prendere dal pessimismo. E' fortunata ad avere avuto un precedente positivo. Le faccio tanti auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottoressa, lei dunque sostanzialmente concorda con il mio ginecologo sul non perdere tempo prezioso e riprovare subito?
I miei dubbi riguardano il fatto che i due aborti sono stati praticamente due fotocopie...però ci sono in effetti le tre gravidanze consecutive a buon fine precedenti...Come può intuire la paura è tanta ma credo che riproverò. Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59
Auguri di cuore!