45 anni ciclo in ritardo
SOno una donna di 45 anni con un ciclo sempre regolate. Ho asportato due anni fa un polipo analizzato e tutto nella norma. Prendo da circa 10 anni farmaci antidepressivi x il panico. Ho fatto i dosaggi ormonali tutti nella norma. Questo mese il ciclo è in ritardo da una settimana. Cosa può essere? Sono alcuni mesi che fa così a volte regolari a volte no. Attendo una sua risposta.
[#1]
Gent. Sig., un modesto ritardo di pochi giorni non fa testo. Per essere considerate normali basta che le mestruazioni vengano una volta al mese. Lo stress e l'ansia influiscono negativamente sul delicato meccanismo ovulatorio, meno ci pensa meglio è. Le consiglio tecniche antistress quali esercizio fisico, yoga, passeggiate col cane, ecc. Se il ciclo cominciasse a saltare per periodi più lunghi consulti il suo ginecologo di fiducia. Cordiali saluti.
Dr. Lucia Vecoli
[#6]
Gent. Sig., escludendo una gravidanza, un ritardo mestruale non comporta nessun tipo di problema, se non a livello psicologico. Più ci si pensa e peggio è, ESISTE L'AMENORREA DA STRESS! Le consiglio una visita ginecologica, perché in un caso come il suo la visita e l'ecografia fatta da un esperto la possono tranquillizzare, dimostrandole il ciclo in arrivo, oppure, se opportuno, può essere intrapresa una breve terapia ormonale per sbloccare la situazione. E' inutile fantasticare, quando si ha un problema bisogna affrontarlo nel modo giusto, semplicemente ricorrendo all'aiuto di un professionista del settore.
[#8]
Gent. Sig., il ritardo nelle mestruazioni dipende da un ritardo nell'ovulazione. In assenza di questa la mucosa uterina o endometrio, non essendo inibita dal progesterone, continua a crescere di spessore per effetto degli estrogeni, gli ormoni predominanti nella fase del ciclo che precede appunto l'ovulazione. La conseguenza di questo fenomeno è che, quando l'endometrio si distacca, il flusso mestruale è più abbondante del solito. Non si preoccupi, smetterà. Certo, se il disturbo diventa frequente e perde le attuali caratteristiche di eccezionalità è opportuno sottoporsi a un controllo ginecologico per prevenire, con un'adeguata terapia, a questo tipo di fastidiosi fenomeni. Cordiali saluti.
[#12]
Gent. Sig., se il flusso mestruale con l'aiuto dell'antiemorragico è già diminuito, puo' tranquillizzarsi ed attendere serenamente la visita dal suo ginecologo. La causa più probabile del sanguinamento eccessivo infatti è rappresentata da un temporaneo squilibrio ormonale che ha interferito con il delicato meccanismo ovulatorio. Trattasi di fenomeni molto comuni nella vita delle donne, favoriti dall'età che si avvicina alla menopausa, ma possibili anche nelle donne più giovani. La visita sgombrerà il campo da eventuali altre cause. Per risolvere lo stress eccessivo, che rientra tra le possibili cause di disturbi del ciclo, può essere utile consultare uno psicoterapeuta. La saluto cordialmente.
[#13]
Utente
Gentile dottoressa vista la sua gentilezza volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ho fatto la visita ed è risultato tutto nella norma solo un utero fibromatoso. La ginecologa mi ha dato x 10 giorni il primolut nor da10 mg poi una cura x 3 mesi di progesterone. Ora vorrei un suo parere. Ma il progesterone nn fa male? Io da ipocondriaca sto in ansia. Lei che ne pensa? Per il mio panico con antidepressivi nn fa male? Mi piacerebbe avere anche un suo parere per questa cura. La ringrazio di cuore.
[#14]
Gent. Sig., il progesterone' che è l'ormone prodotto dal corpo luteo dell'ovaio dopo la mestruazione, è l'ormone la cui carenza genera il ritardo del ciclo. Bene ha fatto la ginecologa a somministrarlo. Servirà a regolarizzare il ciclo mestruale, spezzando la catena di eventi che ha portato al ritardo:
Sindrome ansioso-depressiva > deficit dell'ovulazione > proliferazione dell'endometrio non inibito dagli estrogeni > ritardo del ciclo > flusso mestruale abbondante.
Si consoli pensando che ha avuto un disturbo comune a molte donne e si affidi con fiducia alle cure della ginecologa e dello psicoterapeuta. Auguri di cuore.
Sindrome ansioso-depressiva > deficit dell'ovulazione > proliferazione dell'endometrio non inibito dagli estrogeni > ritardo del ciclo > flusso mestruale abbondante.
Si consoli pensando che ha avuto un disturbo comune a molte donne e si affidi con fiducia alle cure della ginecologa e dello psicoterapeuta. Auguri di cuore.
[#16]
Gent. Sig., i dolori che lei riferisce potrebbero essere in relazione all'arrivo del ciclo. Il progesterone infatti è l'ormone che prepara l'arrivo delle mestruazioni, favorendo le tipiche modifiche premestruali a livello uterino ( congestione vascolare, aumentata produzione di prostaglandine, ecc.), che spiegano la sintomatologia locale nei giorni che precedono il ciclo. Cordiali saluti, Lucia Vecoli
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 30.7k visite dal 27/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.