Gravidanza e lastre

Buongiorno. La scorsa settimana ho saputo di aspettare un bimbo e mi sono subito preopccupata.. Mi spiego. A fine giugno a causa di una frattura al piede mi hanno fatto diverse lastre, prima x verificare il tipo di frattura e dopo averla ridotta. Poiché avrei potuto essere in gravidanza mi hanno effettuato le betahcg che sono risultate <5 che mi hanno detto essere negativo. Mi hanno comunque messo la copertina di piombo dul ventre. A distanza di 10gg ho fatto un nuovo controllo con Radiografie sempre con le stesse modalità. Poi però visto che il ciclo ancora tardava (U. M. 3 GIUGNO) ho rifatto le beta e sono risultate oltre 38400! Ora ho l'ansia.. Tutte queste radiazioni nelle prime settimane di gravidanza cosa possono aver provocato al feto? Cosa posso fare per capire se ci sono dei problemi? Come è possibile che le beta risultassero negative e dopo 2 settimane cosí elevate?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La positività si evidenzia circa dopo 10-15 giorno dall eventuale concepimento o per lo meno 2-3 giorni prima dell'attesa mestruazione per cui deve calcolare se al momento dei raggi x era in fase precocissima di gravidanza o ancora non avvenuta. Comunque i danni da radiazioni sono tali da causare la morte dell'embrione evitando in aborto proprio per la loro tossicità su cellule molto fragili e delicate, ma non può fare nulla per vedere se ci sono state alterazioni né per evitare o intervenire sulle stesse

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottoressa per lasua risposta.
al momento delle beta mancavano 3 gg al ciclo ma evidentemente la gravidanza era in fase precocissima.. Non ho avuto rapporti per tutto il periodo tra le 2 analisi beta.
Quello che vorrei capire visto che non è subentrato un aborto spontaneo è cosaaltro potrebbe capitare.. QuaLi sono le possibili conseguenze? Malformazioni, problemi neufologici? Il fatto di avere sempre avuto la copertina di piombo sul basso ventre può considerarsi una adeguata protezione?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nulla di specifico e di ciò che ha detto ed inoltre oltre la protezione consideri che essendo oggi tutto digitale la dose eregata è notevolmente ridotta.
[#4]
Utente
Utente
Grazie ancora x la sua risposta.
Non so se i macchinari utilizzati fossero digitali o meno, forse solo uno lo era.. il fatto di avere sempre avuto la copertina di piombo sul ventre un pochino mi rassicura.. Certo la preoccupazione comunque resta.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto