Pillola, mestruazioni ma dubbio

Gentilissimo Dottore,
a marzo -da allora piu' nulla a causa della mia emotivita'- ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, che comunque non mi e' venuto dentro. Come metodo contraccettivo uso la pillola anticoncezionale YAZ. Non ho dimenticato di prenderla, mai, e in questi mesi ho sempre avuto il ciclo, regolare. Non mi sembra che sia stato quantitativamente minore rispetto al solito, ma ho letto su internet una cosa che mi ha spaventata.
1) e' vero che le mestruazioni che vengono quando si usa la pillola, sono perdite causate da questa? quindi potrei essere incinta pure avendole?
2) e' vero che vomitare spesso (ho reflussi gastrici che mi procurano nausee), anche se prima dell'assunzione della pillola, possa comprometterne l'efficacia?

comincio a spaventarmi perche' ho preso 3 kg -forse a causa dello stress o forse no-, e leggere che le mestruazioni possano venire anche in gravidanza e assumendo la pillola non ha fatto altro che aumentare le mie preoccupazioni...

anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
1.la pillola è sicura dal primo confetto assunto. Se assume con regolarità la pillola non deve ascoltare le leggende metropolitane e non deve preoccuparsi della quantità dei flussi mestruali.
2. soltanto se vomita entro 4 ore dall'assunzione della compressa e in questi casi si assume un'altra compressa da un blister di scorta.Quindi quello che dicono E' FALSO
Deve vivere serenamente l'assunzione del contraccettivo , non deve essere una TRAGEDIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio di cuore, e' stato gentile, conciso e veloce nel rispondermi.
Arrivederci!
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto