Mancanza ciclo
Salve volevo un informazione . La mia ragazza ha un problema, ha un dubbio che sia rimasta incinta praticamente l'ultimo ciclo gli è arrivo 1/2 giugno e da li nn si sono presentate piu le rosse.. ha giuramenti di testa, nausea, crampi alla pancia e perdite trasparenti e a spesso e volentieri anche mal di testa. Ma ha fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo . Cosa possiamo fare per sapere il perché non viene il ciclo?
[#1]
Gent. Sig., se il test di gravidanza è negativo, consiglio una visita ginecologica alla sua ragazza, allo scopo di valutare l'utero e in particolare le ovaie. Potrebbe trattarsi di una amenorrea da stress, di una cisti ovarica funzionale, di un'interferenza farmacologica, ecc. Molte sono le cause che provocano ritardo mestruale. Sulla base dei risultati della visita e degli eventuali accertamenti successivi che si rendano necessari, indirizzati dal risultato della stessa, si potrà predisporre, se necessario, una terapia per far tornare il ciclo. Spesso non è necessario. Ci sono casi in cui basta prendere appuntamento dal ginecologo e il ciclo magicamente si ripresenta, perché si scioglie il fattore ansiogeno che l'aveva bloccato, con la sicurezza che tanto qualcuno penserà a risolvere il problema... Ne sanno qualcosa le nostre segretarie, che continuamente sono alle prese con l'agenda degli appuntamenti, continuamente spostati per motivi del genere. Quindi, rilassatevi, affrontate il problema e per l'avvenire, se non desiderate gravidanze, fatevi consigliare una contraccezione sicura. Auguri.
Dr. Lucia Vecoli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 10/07/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.