Gravidanza e decapeptyl
Ho assunto il decapeptyl il 20 maggio in unìunica soluzione e il 26 di aprile scorso ho avuto il ciclo mestruale. A oggi 1 giugno non mi è ancora arrivato il ciclo mestruale. Le volevo chiedere se sia possibile essere in gravidanza oppure quando potrei fare un test per vedere se si sia verificata tale possibilità. La ringrazio se mi potrà rispondere appena possibile.
[#1]
Gent. Sig., il farmaco da lei usato ha come effetto di provocare amenorrea, cioè assenza di ciclo mestruale. Tale effetto che parte delle sue indicazioni terapeutiche (trattamento fibromi inoperabili, endometriosi, carcinomi mammari ormonosensibili, ecc. ). Non essendo il farmaco tuttavia un contraccettivo, specialmente al primo mese di utilizzo, se non si sono usati metodi per evitare la gravidanza, in caso di ritardo mestruale non la si può del tutto escludere , anche se la possibilità è remota, quindi il test è indicato.
Dr. Lucia Vecoli
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa. In realtà il 7 maggio in occasione di una visita ginecologica il dottore mi aveva detto che ero in procinto di ovulare e quindi di provare ad avere rapporti per un'eventuale gravidanza. Il decapeptyl mi è stato prescritto per la preparazione alla icsi. Quindi pensavo che avere già 7 giorni di ritardo poteva essere un buon segnale. Ma la paura di un'altra delusione mi blocca ...
[#3]
Gent. Sig., capisco il suo stato d'animo, ma le ricordo che nella pratica clinica di ogni ginecologo è normale osservare che quando una donna desidera una gravidanza, spesso questa tarda a venire, quando non ci pensa, spesso arriva inaspettata come un dono dal cielo. Non ci si deve rassegnare, se la motivazione è profonda. Sul piano emotivo tutte le più grandi soddisfazioni della vita hanno un duro prezzo da pagare. Le faccio i miei migliori auguri, ha tutta la mia comprensione.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 12.1k visite dal 01/06/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.