Beta hcg basse ma che raddoppiano ogni due giorni
U.m 20 aprile
23 aprile beta 200
26 aprile beta 1140
28 aprile beta 2180
30 aprile beta 4860
Anche se il valore é sempre raddoppiato ogni due giorni, tuttavia mi sembra basso. Cosa ne pensate? A 5+2 s' è vista sacca tondeggiante ancora vuota. Posso sperare in un regolare proseguimento di questa gravidanza?
Grazie in anticipo, sono molto abbattuta...
Gent. Sig., i suoi valori ormonali mi sembrano ottimi. La curva di ascesa della beta HCG è normale. Il valore assoluto non ha importanza, quello che conta è l'andamento temporale, poiché l'ovulazione non necessariamente si verifica al 14° giorno del ciclo, ma può ritardare.
Questo comporta semplicemente che la gravidanza durerà un po' di più e che la data del parto sarà posticipata. Sapesse quante volte succede! Pensi che la datazione della gravidanza spesso viene fatta non sulla base dell'ultima mestruazione, bensì in base ai dati ecografici.
Capisco il desiderio di gravidanza, ma è un'abitudine tutta italiana quella di fare gli esami in epoca troppo precoce, con possibilità di riscontrare beta hcg basse, poiché siamo tra i paesi meno prolifici del mondo e quindi ogni gravidanza oggi viene vissuta da subito in modo troppo ansiogeno, come un evento eccezionale e non semplicemente come un'esperienza normale nella vita di una donna, sta creando troppo stress alle gestanti. Attenzione, studi recenti stanno rivalutando la relazione tra stress e abortività!
Visti gli esami favorevoli, raccomanderei semplicemente di aspettare fino alla prossima ecografia, concordata col ginecologo curante, che di solito viene effettuata non prima di una settimana dalla precedente, poiché la gravidanza è datata in settimane e ad ognuna di esse corrispondono aspetti ecografici standardizzati da precise Linee guida. Sperando di averla tranquillizzata, la saluto cordialmente.
Dr. Lucia Vecoli
le beta, in 4 giorni, sono passate da 4860 a 18850, pomeriggio ho fatto l'ecografia e si vedeva il sacco vitellino e una piccola membrana in movimento. Il Gine mi ha spiegato che sono i 3 strati dell'embrioncino che si stanno evolvendo. Il battito cardiaco non si vedeva ancora, il Gine ha detto che con ogni probabilità lo vedremo tra una settimana. Lei cosa ne pensa? Posso stare tranquilla? La ringrazio sin da ora per il tempo che vorrà dedicarmi.
Visto che è presente il sacco vitellino si può escludere un uovo chiaro? A questo punto il cuoricino comincerà a battere presto? Ho paura che la sacca sia troppo piccola o il sacco vitellino troppo grande...mi sono persa con le tabelle su internet!
La prego mi aiuti a capire. Grazie.
Grazie di cuore.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.