Flogosi e alterazioni cellulari reattive marcate /colposcopia

Salve, ho 35 anni ed eseguo regolarmente ogni anno il pap test. Immancabilmente ogni anno l'esito è più o meno il medesimo:flogosi intensa e trichomonas vaginalis. Nonostante le mie richieste insistenti il ginecologo mi ha sempre tranquillizzata consigliandomi terapia adeguata e null'altro..solo, a me e non al mio partner. Quest'anno l'esito mi ha un po' allarmata..oltre alla consueta flogosi intensa e alla trichomonas il commento dice quanto segue:sparsi nuclei nudi, mal conservati, ingranditi ee ipercromici; si consiglia controllo dopo terapia antiflogistica e colposcopia. La terapia prescritta prevede vagiles ovuli e floragyn lavande. Ora..il mio dubbio è il seguente:è possibile che dopo molti anni di presenza costante di flogosi+trichomonas mal gestita (terapia una volta l'anno dopo il pap teste stop) questa sia, diciamo così, degenerata portando alla necessità di una colposcopia? E non sarebbe stato opportuno effettuare anche dei tamponi per accertare meglio la natura della cosa e magari somministrare una cura anche al partner? Le stesse domande le avevo all'epoca formulate anche al medico il quale però mi ha sempre luquidato velocemente dicendo che non c'era motivo di preoccuparsi. Io gli ho dato ascolto ma ora sono davvero preoccupata e sto pensando di rivolgermi ad un'altro medico. Voi cosa mi consigliate? Grazie infinite per la disponibilità e la pazienza Laila
[#1]
Dr.ssa Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è consigliabile una colposcopia poiché è un'indagine di secondo livello ed è utile per la diagnosi di eventuali alterazioni a carico del collo dell'utero soprattutto in caso di pap-test alterato.

Dr. Silvia Lovergine