Precisazione diarrea nella settimana di sospensione

Buonasera, ho una curiosità che mi porto dietro da un po' di tempo.
Durante la settimana di sospensione della pillola, come è successo in questa, a volte mi capita di avere degli episodi di diarrea, altre volte di feci molli.
Nello specifico questa volta ho avuto tre episodi di diarrea in tre diversi giorni.
Non ho virus gastrointestinali, ma è il modo che il mio corpo ha di metabolizzare stress e nervosismo. A parte questo, da quanto ho capito nella settimana di sospensione non ci sono problemi di diarrea che insorge nelle 3/4 h dopo l'assunzione della pillola, (come da bugiardino), e quindi neanche problemi di assorbimento.
A partire dal primo giorno di ri-assunzione della pillola, sarò nuovamente coperta (tranne nei casi di vomito-diarrea nelle 3/4h).
Ma quindi, ora come ora, nella settimana di sospensione sarei coperta o no?
In genere non ho rapporti in questi 7 giorni perchè provo un po' di disagio per via del ciclo, però vorrei sapere in generale se la copertura è mantenuta anche nel caso di diarrea per diversi giorni, un episodio al giorno. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Gli episodi di vomito e/o diarrea nel periodo di sospensione non creano alcun problema , in quanto la pillola non è assunta , quindi nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la precisazione. Anche in caso di vomito non sapevo come dovevo comportarmi.
Volevo sapere, se possibile, se tisane a base di hibiscus e l'integratore Canidyn possono creare interazioni con la pillola. Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Solo se procurano vomito e/o diarrea., potrebbero interferire con l'assorbimento
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille. La tisana la prendo molto raramente, mentre l'integratore lo devo assumere per la durata di una confezione...ma lo prendo la mattina mentre la pillola l'assumo alla sera, comunque adesso saprò come comportarmi. Grazie e buona serata.
[#5]
Utente
Utente
Buonasera Dottore, vorrei se possibile, approfittare della sua gentilezza per chiederle alcune cose.
1) Ho acquistato dei biscotti che, a quanto pare, contengono betaglucani. Vorrei sapere se possono interferire con la pillola.
2) Ieri sera ho assunto la pillola con un'ora di ritardo rispetto al solito perchè non l'avevo portata con me. Per fare prima, ho dimenticato di lavare le mani prima di aprire la pillola: precedentemente avevo toccato diverse cose, quali una rosa, che non so con cosa sia stata concimata, e successivamente il mio fazzoletto. Vorrei sapere se è possibili che tracce di addittivi chimici usati per la rosa mi siano finiti in bocca (anche se i contatti con la pillola sono stati minimi, giusto la punta dell'unghia per aprirla), e se ci siano problemi con la protezione contraccettiva.
La ringrazio e mi perdoni per il disturbo.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Nessun problema di interazioni
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto