Gravidanza a rischio?

Buonasera vi espongo il mio dilemma.
Ho avuto un aborto spontaneo il 23 marzo, purtroppo al momento mi trovo all'estero e sono riuscita a fare solo una visita ginecologica 10 gg circa dopo l'accaduto.
Il medico mi ha detto che l'utero era pulito ma che avevo un endometrio spesso 3 volte la misura normale. Specifico che non mi ha dato linee guida da seguire se non aspettare il ciclo e ritentare di prendere la pillola per stabilizzare i livelli ormonali.
La mia prima gravidanza si è conclusa con cesareo a inizio anno 2013. Ci sono controindicazioni?

Ci dimentichiamo di tutto e oggi scopro di essere nuovamente incinta (secondo il test di 3 settimane o più).

Quello che mi chiedo io è: rischio di avere un secondo aborto?
E poi nelle ultime settimane ho preso dei farmaci (antidolorifici o antipiretici) che erano sconsigliati in gravidanza. Il feto corre rischi?

In più tra un mese circa dovrei rientrare in Italia , corro dei pericoli se viaggio in aereo?
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono problemi con gli eventi trascorsi ma purtroppo nessuno può prevedere come andrà e dirle se potrà avere un secondo aborto. Il rischio teratogeno dei farmaci pure non è quantificabile bisognerebbe valutarlo individualmente in rapporto al tipo, al dosaggio e alla frequenza di assunzione e comunque in generale alcuni farmaci hanno un effetto teratogeno altri possono causare aborti se assunti nella fase precoce o avere effetti tossici.
L'aereo non comporta alcun rischio

Dr. Silvia Lovergine