Augmentin, yaz e spotting

Buonasera,
prendo la pillola contraccettiva Yaz da diversi anni, questo mese all'8 giorno di assunzione ho dovuto iniziare un ciclo con l'antibiotico Augmentin (amoxicillina e acido clavulanico) di 5 giorni. Il giorno 13 ho smesso l'assunzione dell'antibiotico e dal giorno 14 ad oggi ho uno spotting abbondante (rosso vivo e intenso) che prosegue. Attualmente sono al 18 giorno e ancora non è passato. Ho sempre avuto rapporti protetti e ho intenzione di mantenerli protetti per tutta la durata del blister, ma dopo? E' utile che unisca i due blister senza fare la pausa consueta? Sono protetta dall'inizio del prossimo blister o devo mantenere i rapporti protetti e se sì per quanto tempo?
Grazie mille in anticipo della risposta.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Cara Utente, durante il trattamento antibiotico è opportuno evitare rapporti non protetti. Tale precauzione va estesa anche alla settimana successiva alla terapia, questo perché l'antibiotico riduce l'effetto contraccettivo della pillola durante il periodo in cui viene assunto e per tutti i 7 giorni successivi. Superato questo periodo " critico", la pillola, se assunta regolarmente, riprende ad essere efficace. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli