Perdite scure abbondanti

Buonasera,

volevo chiedere se è normale avere delle perdite scure, anche relativamente abbondanti, ogni mese prima del ciclo.
Non mi sono mai preoccupata ma ultimamente mi accorgo che cominciano due giorni prima della mestruazione con dei leggeri dolori addominali (che aumentano decisamente di intensità durante il periodo di perdite "normali").
Volevo sapere se posso considerarle già come inizio del ciclo, il perché del loro colore scuro e perché compaiono prima quasi come preavviso.
Non faccio uso di contraccettivi.

Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
la presenza di perdite ematiche scure in fase pre-mestruale puo' essere legata a condizioni anatomiche quali la retroversoflessione uterina che impediscono all'inizio del flusso mestruale la regolare uscita del sangue e si accompagnano a dolori addominali.Una visita ginecologica può dare una risposta corretta!
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini