Abbondanti perdite ematiche vaginali
Per alcuni mesi ho accusato perdite marroni prima delle mestruazioni, flusso con coaguli.. e dopo un paio di mestruazioni con flusso molto abbondante le analisi del sangue hanno rivelato una carenza di ferro, il medico mi ha prescritto cura per integrarlo. Dopo averla iniziata ho avuto una prima volta mestruazioni ancora un po’ abbondanti (12 marzo) e la seconda volta (6 aprile,regolari) molto scarse ( mezza giornata di flusso e 2 di macchie) accompagnate da dolori al seno persistenti anche dopo la fine del mestruo. 7 giorni dopo ho visto una piccola macchia di sangue dopo aver fatto pipì, accompagnata da qualche fastidio, temendo una cistite ho preso una bustina di MONURIL e non ho più avuto nulla. (Negli stessi giorni ho sospeso temporaneamente, dopo 40 gg, l’assunzione del ferro). Esattamente 7 giorni dopo (20 aprile) ho iniziato ad avere perdite rosse prevalentemente dopo la minzione, sono abbastanza consistenti (circa un cucchiaio ogni volta). Mi è scomparso il dolore al seno e non ho altri particolari dolori o fastidi. C’è da preoccuparsi? Devo andare al PS? Ho 43 anni, ho avuto qualche rapporto ma sempre protetto, c’è qualche rischio gravidanza?
[#1]
Il rischio di gravidanza è da vero molto basso soprattutto per l'età e per le fluttuazioni ormonali che sembrerebbe causare nel suo caso queste irregolarità mestruali. Anche qui è l età n cui possono presentarsi problematiche disfunzionali per cui non è opportuno fare nulla ma avere un atteggiamento di osservazione e tenere a bada l' emoglobina affinché non scenda troppo e creare uno stato di anemia severa
Dr. Silvia Lovergine
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.8k visite dal 25/04/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.