Laparoscopia
Buongiorno, ho 35 anni e da circa 2 anni e mezzo io e mio marito stiamo cercando un figlio. Ho fatto già 2 inseminazioni e 3 ICSI ovviamente fallite con tutto il calvario che ne consegue sia dal punto di vista fisico che psicologico. All'età di 13 anni ho subito due interventi addominali: appendicectomia e dopo 1 mese occlusione dell'ileo, a quanto pare questi interventi hanno causato aderenze/tube chiuse. Ho fatto tutti gli esami, l'isterosalpingografia non ha visualizzato le tube. Ho cicli mestruali molto dolorosi che mi costringono a letto il primo giorno. Uno specialista mi ha consigliato un intervento di laparoscopia per valutare la situazione e se necessario intervenire. Vorrei chiedere: quanto può essere utile nel mio caso sottoporsi a tale intervento? Ho letto che la laparoscopia non è consigliata anzi è controindicata in soggetti con pregressi interventi addominali, per cui sono molto confusa.
Grazie in anticipo a chiunque voglia chiarirmi le idee.
Grazie in anticipo a chiunque voglia chiarirmi le idee.
[#1]
La laparoscopia è un intervento mininvasivo che può avere finalità sia diagnostiche che terapeutiche. Si possono reperire focolai di endometriosi che si possono vaporizzare, evidenziare aderenze e lisarle nel contesto, eseguire lavaggi peritoneali ed eseguire esami colturali batteriologici, esaminare le tube e tentare di renderle pervie mediante utilizzo mezzo di contrasto.
Dr. Silvia Lovergine
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.2k visite dal 22/04/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.