Nuvaring

Gent.mi Medici,

da circa due settimane utilizzo (per la prima volta) l'anello Nuvaring, e superate alcune difficoltà iniziali devo dire che mi trovo abbastanza bene.
Ho però dei dubbi relativi ad alcuni comportamenti da me tenuti durante la prima settimana di utilizzo, quando la dimestichezza col metodo era ancora scarsa, comportamenti che temo possano aver compromesso il corretto funzionamento e la piena efficacia dell'anello stesso. Nella speranza che possiate chiarire tali dubbi, vi chiedo pertanto:

1 il fatto di verificare continuamente la posizione dell'anello in vagina per diversi giorni di seguito, andandolo a toccare anche ogni cinque minuti, spingendolo, e talvolta togliendolo per pochi secondi in modo tale da poterlo riposizionare meglio, può aver determinato una "dispersione" di parte delle sostanze in esso contenute, magari portate via dalle dita con cui è stato spessissimo a contatto?

2 se in alcuni momenti della giornata l'anello,pur trovandosi completamente all'interno della vagina, assume una posizione tale per cui esso non rimane perfettamente attaccato in tutti i suoi punti alle pareti della vagina stessa, ma piegandosi resta un po' "sollevato" ad una estremità, ciò comporta dei problemi relativi al completo assorbimento dei principi attivi?

3 infine mi chiedevo: se durante i mesi estivi,quando dalle mie parti le temperature sfiorano i 38 gradi, dovessi occasionalmente togliere l'anello per non più di due ore, magari sistemandolo al meglio nella sua confezione originale, l'elevata temperatura esterna potrebbe rovinarlo compromettendo l'efficacia?

Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
1) se il Nuvaring non é stato rimosso dalla vagina per molto tempo(> 1 ora) ,nessun problema.
2) l'anello in vagina aderisce quasi forzatamente alle pareti vaginali, in quanto la stessa vagina é una cavità virtuale
3 ) l'anello non sopporta temperature elevate ( niente acqua bollente ) ma la temperatura ambiente non é un problema .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite per la sua disponibilità gent.mo Dottor Blasi. Avrei bisogno di porle un'ulteriore domanda: questa sera, nel togliere per pochi minuti l'anello, ho notato che a differenza di qualche giorno fa esso presentava, in un punto particolare (una porzione limitata) una colorazione anzi meglio dire una sfumatura color giallino... Lei ritiene che questo possa essere normale, o pensa che l'anello possa essersi danneggiato in qualche modo, venendo ad esempio a contatto con sostanze come urina o detergenti.. Non mi viene in mente nient'altro,sono sempre stata molto scrupolosa. La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sono effetti della secrezione cervico -vaginale, nessuna preoccupazione
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio ancora Dottor Blasi. Avrei un'ultima domanda da porle. In questi ultimi giorni nuvaring mi sta molto basso, proprio all'ingresso della vagina, pur non essendo mai fuoriuscito, ed ho il fondato sospetto che in una occasione esso sia entrato in contatto, per una piccola parte, con qualche goccia di urina. L'ho subito tolto, lavato con acqua fredda e reinserito. Lei pensa che se effettivamente il contatto con l'urina ci fosse stato, questo potrebbe compromettere l'efficacia contraccettiva?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Assolutamente nessun problema.
Deve abituarsi a spingere l'anello ben terzo superiore della vagina.
Saluti
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio ancora infinitamente. Essendo nei primi mesi di utilizzo ho ancora alcuni dubbi sul comportamento da tenere in alcune situazioni, ma pian piano sto acquisendo dimestichezza con questo metodo. Purtroppo nell'estrarre l'anello per poterlo risciacquare (tempo totale circa tre minuti) non ho pensato al fatto che, nel corso delle 24 ore, si trattava già della seconda volta in cui lo toglievo. Infatti, per poterlo posizionare meglio, l'avevo tolto anche due ore prima, sempre per un massimo di tre minuti. In parecchi sostengono che l'anello non vada assolutamente estratto più volte al giorno. Non lo toglierò mai più fino alla data stabilità, ma secondo il suo parere questa circostanza potrebbe aver compromesso l'efficacia contraccettiva? Sono al terzo giorno di inserimento. La saluto ancora cordialmente.