Cura herpes genitale

salve dottori,

ho per la seconda volta un herpes genitale a distanza di 5 anni dalla prima volta. Mi è stato prescritto dalla ginecologa (che ha semplicemente consultato il suo libricino medico) aciclovir in pillole ogni 4 ore fino a terminare la confezione (5 giorni). La scorsa volta mi bastò l'aciclovir in crema che francamente fece effetto subito. Ora sono al 3 giorno di pillole e mi sento solo più debole e con un herpessino. Vi chiedo: ma le pillole non saranno troppo per un herpes non particolarmente diffuso e pesante? queste pillole per 5 giorni che senso hanno? non ho episodi violenti e frequenti. Scusate ma non vorrei assumere troppi medicinali inutilmente. Potrebbe bastare la crema?

Grazie mille

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Quando ci sono infezioni RICORRENTI da HSV( herpes simplex virus) si possono adottare due approcci terapeutici diversi : a) trattamento episodico che comporta la somministrazione di acyclovir orale alla dose di 200mg X 5 volte al dì; b) trattamento continuativo per pazienti che abbiano almeno sei ricorrenze all'anno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie dottore.

Devo desumere che considerando la NON RICORRENZA delle mie manifestazioni (una dopo 5 anni e a seguito di una cura di antibiotici) la mia ginecologa ci sia andata un po' giù pesante prescrivendomi una cura di 25 pasticche in 5 giorni di antivirale acyclovir.
Io ho smesso all'undicesima pasticca perchè sentivo proprio il mio corpo indebolito...mai successo prima. Inoltre, l'acyclovir mi ha causato come effetto collaterale uno stato psicoemotivo totalmente estraneo alla mia personalità...ieri sera dal nulla mi sono agitata in modo anomalo ed ho avuto una crisi di pianto davvero ingiustificata e patetica. Non sono esattamente una bambina (30 anni) e posso senz'altro affermare che fosse dovuta al farmaco.

Lei crede che se i miei episodi sono così rari e ridotti nelle proporzioni, potrebbe essere sufficiente alcyclovir in crema e basta? Vorrei evitare stress inutili al mio corpo e, a quanto pare, anche alla mia mente.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Tutto dipende dall'intensità dell'episodio e dalla obiettività clinica.
Un giudizio corretto non è possibile
Saluti