Stafilococco aureo

Salve,
Le scrivo perché da circa 7 mesi ho continui fastidi a livello vaginale tra cui soprattutto perdite bianche/gialle, rossore e bruciore al tatto all'interno delle piccole labbra. Questo mi provoca anche dolore durante i rapporti tanto che io è il mio ragazzo siamo stati costretti a sospenderli. Ho fatto 2 tamponi vaginali (l'ultimo 3 mesi fa) tutti negativi mentre l'urinocultura segnalava la presenza di leucociti ma non mi é stata data dal medico alcuna cura. Siccome i sintomi persistevano ho eseguito un altro tampone settimana scorsa che é risultato positivo allo stafilococco aureo e ancora leucociti nelle urine. Volevo sapere se è possibile che sia lo stafilococco a procurare questi sintomi e in tal caso come mai i primi 2 tamponi erano negativi (magari perché il campione fornito non era valido o altro).
La ringrazio in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Lo STAFILOCOCCO come lo streptococco è un batterio facoltativo in vagina, non provoca alcuna sintomatologia al soggetto portatore.
Indagherei , con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , alla ricerca di una Candida, di una vaginosi batterica, di un trichomonas o di una vaginite aerobia ( da batteri aerobi) .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta!
La ricerca di trichomonas era risultata negativa. Leggendo sul web ho notato che molti dei miei sintomi rispecchiano la presenza di vestibolite vulvare o vulvodinia. Potrebbe esserci questa probabilità? La ringrazio ancora