Pillola sibilla e dianogest -ciclo

Gent.mi Dottori,
assumo regolarmente la pillola Sibilla con dianogest da prima dell'estate.
Negli ultimi mesi ho notato un drastico calo del ciclo, con solo macchie marroni e veramente poco flusso di sangue "rosso vivo", ma con comunque quei fastidi e disturbi che avevo anche prima di prendere la pillola. Solo verso dicembre ho avuto un ciclo molto abbondante e "normale" Inoltre questo mese mi si è presentato con un giorno di anticipo.
Da cosa può dipendere tutto ciò? Non ho mai dimenticato l'assunzione né ho mai associato l'uso con farmaci.
Domanda a cui non ho trovato risposta univoca: se con assunzione di pillola (regolare o irregolare) il ciclo si presenta scarso e non "rosso" la gravidanza può essere esclusa? si tratterebbe comunque dello sfaldamento dell'endometrio, oppure tutto ciò non è cosi scontato?
grazie per le vostre precisazioni.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Questo tipo di pillola con il Dienogest porta a flussi mestruali scarsi, ma che non significa riduzione dell' effetto contraccettivo né tantomeno gravidanza.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie dottore per la sua risposta. Dopo la settimana di sospensione sono passata dalla pillola Sibilla alla pillola Novadien (pare la sua equivalente) , dovevo seguire procedure particolari, attaccare i due blister coprire i rapporti oppure per il fatto che siano equivalenti mi sono comportata in maniera corretta?

Ultima domanda: l'uso di una supposta di glicerina circa due ore prima dell'assunzione della pillola ne altera l'efficacia?

grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Il comportamento è stato corretto, nessun problema per l'effetto contraccettivo immutato..
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Neanche se prima della supposta vengono ingerite un po' di prugne secche per muovere l'intestino? (Magari è una domanda stupida ma visto che le prugne sono ricche di fibre potrebbero agire sul l'assorbimento intestinale )
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Nessun problema
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia