Ovaie policistiche
Buongiorno, scrivo qui per un parere su un ecografia transvaginale di mia moglie. Mia moglie ha 24 anni, ha assunto la pillola anticoncezionale dal 2007 fino a settembre 2014, data in cui ha deciso di smettere per cercare una gravidanza. La ginecologa che adesso ce l'ha sotto controllo, durante l'ecografia le ha riscontrato l'ovaio policistico, mentre il ginecologo che la teneva sotto controllo prima (durante l'assunzione della pillola), continua a inistere che sono ovaie multifollicolari.
Chi dei due ha ragione? A chi dobbiamo credere? Non ci stiamo più capendo niente. Grazie a chi vorrà aiutarci.
Cordiali Saluti.
Chi dei due ha ragione? A chi dobbiamo credere? Non ci stiamo più capendo niente. Grazie a chi vorrà aiutarci.
Cordiali Saluti.
[#1]
È difficile stabilire sotto pillola le caratteristiche dell' ovaio che dovrebbe essere silente. Al momento attuale invece l'ecografia può dire di più ma purtroppo non avendola visionato non posso pronunciarmi a riguardo e comunque le caratteristiche di queste due forme sono ben distinte e dovrebbero diagnosticarsi facilmente ad occhi esperti a meno che il quadro non sia talmente sfumato da non riconoscerlo e comunque ripeto proprio per questo non posso pronunciarmi.
Dr. Silvia Lovergine
[#2]
Utente
Allora, l'assunzione della pillola è stata smessa di settembre con la comparsa delle mestruazioni. Le mestruazioni successive sono venute il 24 Dicembre 2013 e sono durate per 6/7 giorni. Poi sono ritornate il 4 Marzo. La visita con il ginecologo, è stata fatta, durante l'assunzione della pillola, poi a novembre 2013 (pillola smessa di assumere) e a Febbraio 2014. Mentre l'ultima visita, nella quale è stato diagnosticato l'ovaio policistico, è stata fatta il 14° giorno del ciclo, esattamente il 17 Marzo.
[#4]
Solitamente l' ovaio policistico è rappresentato da molti follicoli disposti nella periferia con uno stroma molto rappresentato iperecogeno. Inoltre anche il numero è un parametro è comunque come già detto vi sono caratteristiche ecografiche specifiche che un occhio esperto dovrebbe distinguere.
[#6]
No non è impossibile in nessun caso è comunque se dovrà ripetere un' ecografia le consiglio di accettarsi che sia eseguita da un ginecologo e non da un radiologo come spesso accade. Non perché non ne sia all'altezza ma semplicemente per via dello sguardo più attinente a quel determinato apparato.
[#7]
Utente
No no, erano tutti e due ginecologi. Solo che mi sembra strano, che la prima visita, fatta a novembre (2 mesi dopo aver smesso l'assunzione della pillola) rivelasse ovaie multifollicolari, così come per la seconda visita fatta a febbraio (5 mesi dopo aver smesso l'assunzione della pillola) rivelasse sempre ovaie multifollicolari, mentre nella visita fatta l'altro ieri da un altro ginecologo, rivelasse ovaie policistiche.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.8k visite dal 19/03/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.