Ivg, cisti ovarica molle e beta-hcg positivo!!!

Buongiorno!
Mi rivolgo a voi praticamente disperata da mesi di situazioni che non trovano spiegazione.

Assumevo pillola anticoncezionale ma per quasi un mese e mzzo ho avuto perdite ematiche costanti.
Dietro consiglio di una ginecologa ho interrotto la pillola in quanto secondo lei c'era un polipo all'utero e quindi una situazione abbastanza compromessa.

Sono rimasta incinta, prima ho fatto uno stick e poi un esama beta-hcg che non lasciava dubbi, riconfermata da ecografia transvaginale alla 6° settimana, ho 42 anni (prima gravidanza) ed una serie di patologie (fibromialgia, ipotiroidismo, tiroidite autoimmune di tipo IB, ansia e depressione in trattamento farmacologico, problemi di protrusioni lombo-sacrali e lesione del legamento alare destro) che hanno fatto sì che optassi per l'IVG effettuata il 12 giugno 2008.

Dopo le terapie del caso ed un periodo di riposo ho avuto 2 rapporti che sono stati dolorosissimi e mi hanno provocato perdite giallastre tipo pus.
Al pronto soccorso mi hanno fatto una eco transvaginale rilevando una formazione fluida di 44 mm. a carico dell'ovaio sinistro ed un minimo versamento nel Douglas.
Mi hanno detto che è una ciste, sono stata in osservazione breve intensiva (OBI) e dimessa dopo antidolorifico e esami del sangue.

La cosa che mi sconvolge è che il valore del beta-hcg è 14... come è possibile che possa risultare GRAVIDA appena eseguita una IVG e non avendo avuto rapporti a rischio?
Può essere causato dal fatto che sono ipotiroidea e che essendo fibromialgica il dosaggio non è semplice da determinare di Eutirox?
Può essere causato dal fatto che questa formazione molle è riferibile ad un corpo luteo?
Non ci capisco più nulla, prendere la decisione dell'IVG è stato difficile e speravo di uscire presto da questo incubo ma pare che non riesca a trovare medici competenti che mi aiutino, se non a pagamento ed io sono disoccupata ed invalida.

Grazie per qualsiasi chiarimento potrete darmi in merito.

Una donna Sconvolta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Il dosaggio delle beta HCG risulterà sempre POSITIVO se viene eseguito immediatamente dopo una IVG,perchè le beta
tendono a calare lentamente,ma non significa GRAVIDANZA.
A volte anche la presenza di microscopici lembi di rsidui di materiale gravidico(deciduo-ovulare)danno una positività delle betaHCG.
Piuttosto bisogna indagare sulla origine della secrezioni muco-purulente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dott. Blasi per la risposta così veloce, questo mi rassicura.

Comunque domani ho già una visita ginecologica per la valutazione dei referti a cui, ovviamnte seguiranno altre indagini e spero che possano dire di più qualcosa in merito a questa formazione cistica riferibile ad un corpo luteo anomalo, sul fatto che si possa risolvere da sola o se c'è bisogno di un intervento per l'asportazione dela stessa.

Ancora grazie!
E se avesse qualche altro consiglio o considerazione in merito sarà lieta di leggere.

Una donna un po' meno Sconvolta...

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Sono contento del minor "sconvolgimento".
Penso che in questi casi non si ricorra ad intervento chirurgico,ma è sufficiente l'uso di farmaci risolventi per una decina di giorni.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto