Vitamina a e multicentrum materna

Gentile dottore,
sono in attesa alla 27esima settimana. Appena ho scoperto di essere incinta ho cominciato ad assumere tutti i giorni il multicentrum materna (più o meno dalla quinta settimana). Non ho chiesto consiglio al mio ginecologo ma l'ho preso di mia iniziativa e su suggerimento del farmacista. Finita la confezione da 90, ho sospeso ed ho continuato a prendere solo il folidex, anche perchè il medico ha riscontrato un eccesso di ferritina nelle analisi del sangue che infatti adesso si è normalizzata. La sideremia invece è sempre stata nella norma così come il resto dei valori ( a parte una leggera anemia).
Di recente ho letto sul web che un eccesso di vitamina A può provocare seri problemi al feto e la cosa mi ha fatta preoccupare parecchio perchè il multicentrum materna ne contiene 700mg sotto forma di betacarotene ed io l'ho assunto proprio nei primi mesi che sono i più delicati. L'ecografia morfologica è andata bene ma il dubbio resta: si può raggiungere un eccesso di vitamina A assumendo il multicentrum materna? Potrebbe avere problemi la mia bambina?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Nell'integratore viene considerata la possibilità di eccesso di assunzione dei vari elementi, per questo motivo é indicato in gravidanza.
Non deve confondere il beta carotene con la Vit. A pura, sono dosaggi diversi.
L'integrazione vitaminica in gravidanza é un supporto alla dieta, in un particolare momento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia