Beta hcg discordanti con epoca gestazionale
Gentile dottore volevo un parere riguardo la mia situazione non molto chiara. Ho avuto l'ultima mestruazione il12-01ciclo un pò strano caratterizzato dai primi tre giorni solo da qualche piccola perdita scura per poi iniziare un vero e proprio flusso di 5 giorni, aspettavo il ciclo per il 9-02. Il giorno 12-02 faccio primo test ed è negativo, il giorno 17 ne eseguo un altro ed è positivo. La stessa sera eseguo un eco trv di controllo e si evidenzia un utero pieno e spesso ma niente camera gestazionale e con dimensioni normali, sembra vicino al ciclo. La mattina seguente eseguo beta hcg e risultano a 3175 pari a 4 settimane dal concepimento, la mia gine. mi fa andare in ospedale la mattina seguente per una sospetta geu ma all'eco trv si evidenzia una camera in utero di 7,3 mm di diametro pari a 4.5 settimane gestazionali. Ora il mio dubbio è perchè la sera prima del prelievo delle beta con un valore così alto non si è visto nulla dall'eco, poi le dimensioni della camera sono discordanti dai valori del sangue o è da considerarsi tutto nella norma. Ringrazio anticipatamente della cortese attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
In questi casi gioca un ruolo importante il periodo dell'ovulazione, che non si verifica sempre in 14^/15^ giornata del ciclo ovarico , ma si può verificare anche con ritardo e quindi una eventuale fecondazione ,viene rilevata con ritardo sia dai dati di laboratorio (beta HCG) che dagli esami strumentali (eco pelvica) , indipendentemente dall' epoca di amenorrea..
SALUTI
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.2k visite dal 20/02/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.