Cambi d'umore in fase preovulatoria

Buongiorno, non so se questa sia la sezione giusta per fare questa domanda oppure se sia psicologia comunque la faccio qui, spiego molto in breve, durante questo ciclo (mestruazione 12 gennaio) ho da ieri sbalzi d'umore e dovrei quindi essere in fase preovulatoria, credo di aver letto da qualche parte che anche durante questo periodo è abbastanza normale avere questa sintomatologia, me lo confermate? E' una cosa estremamente fastidiosa e mi è capitato anche altre volte ma non ci avevo fatto caso, si puo fare qualche cosa? Prendere qualche cosa o regolare la dieta per prevenirla intendo ovviamente, perche so che sono cose che variano da persona a persona, vi ringrazio preventivamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
La sindrome premestruale comprende un complesso di alterazioni di varia natura, che si manifestano di preferenza nella seconda metà del ciclo , quali dolorosa tensione tensione mammaria, aumento di peso, instabilità emotiva , senso di pesantezza diffuso un tutto il corpo, emicrania, tachicardia etc. I sintomi scompaiono con l'inizio della mestruazione.
Per il trattamento esistono diverse possibilità : progestinici orali, pillola contraccettiva, alcuni propongono inibitori della prolattina, prodotti naturali a base di agnocasto.
Tutto si personalizza in base all'intensità dei sintomi, io prediligo la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la celerita della risposta, prendero in considerazione questa eventualità.
[#3]
Utente
Utente
Avrei un altra domanda da porle, a inizio settimana scorsa stavo facendo l'amore con il mio partner, dopo un quarto d'ora di preliminari ad un certo punto quando è stato il momento di infilare il preservativo (glielo ho infilato io che ho 32 anni e dovrei quindi avere una certa dimestichezza ma in certi momenti l'eta non conta) mi sono accorta appoggiandolo che era al contrario, sbadatamente e senza pensarci ho girato il preservativo e abbiamo proceduto (detta in maniera molto fredda) tutto bene, il mio dubbio è che quando ho appoggiato il preservativo al contrario (solo appoggiato me ne sono accorta praticamente dopo un secondo) si possa essere sporcato di liquido preeiaculatorio, anche se ho letto che non ci dovrebbe essere più di tanto pericolo e a me non sembrava fosse comunque sporco di qualsiasi cosa, avere il parere di un esperto come lei, mi sarebbe di conforto, so che sono paranoica, se dovesse succedere un altra volta butterò via di sicuro il preservativo, la ringrazio per la risposta
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
Se lei è certa dell'assenza del liquido preiaculatorio , nessun problema.
La prossima volta in queste occasioni ,lo cambi.
SALUTI
[#5]
Utente
Utente
Non ne ho la certezza ma non mi sembrava ci fosse niente di che, la ringrazio comunque della risposta e se dovesse accadere di nuovo di sicuro buttero il preservativo.
[#6]
Utente
Utente
Dato che ci siamo le faccio anche un altra domanda riguardante la sindrome premestruale della quale parlavamo all'inizio, in questo ciclo mi risulta veramente pesante, come le dicevo mi è seriamente iniziata da domenica, di solito mi inizia sette giorni prima del ciclo ma questo giro sta andando cosi, ora sono cinque giorni che praticamente non dormo, dolori al basso ventre, irritabilità, ecc. ecc. ecc. vista la mia mancanza cronica di ferro (non posso prendere la pillola proprio per questa ragione e per i mal di testa che mi provoca) lei ritiene che una cura per questa mia anemia possa aiutarmi a calmierare questa situazione? A pensare che farò un altra settimana in queste condizioni mi viene male, visto che se è regolare il ciclo mi dovrebbe arrivare il 9 di febbraio, la ringrazio nuovamente per la risposta.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto