Pillola anticoncezionale e forte dolore al seno

buonasera,
avrei bisogno del parere di uno specialista su questo argomento prima di mercoledì quando dovrei iniziare il terzo blister di yasminelle.
nel giugno 2010 sono diventata mamma di due gemelle in modo assolutamente naturale. da quel momento non ho più avuto cicli regolari alternando periodi di grande regolarità a periodi altalenanti soprattutto nell'ultimo anno con intervalli di 22 giorni o di 50 e passa giorni, il tutto con notevoli fastidi da sindrome premestruale ed in particolar modo dolore al seno.
All'inizio l'approccio medico è stato saltuario, intervenendo con i classici 5 gg di progesterone quando l'intervallo era troppo lungo. Siamo poi passati per circa 4 5 mesi ad un'assunzione costante di progeffik per 12 gg che tutto sommato risolveva i miei fastidi pur consapevole che non poteva essere una soluzione di lungo periodo in quanto gli effetti collaterali di ritenzione idrica ed incremento ponderale erano evidenti.
a questo punto col ginecologo abbiamo optato per la pillola: yasminelle.
dovrei iniziare prossimo mercoledì terzo blister ma sono molto incerta perché l'effetto collaterale al seno è davvero insopportabile. I dolori e la tensione sono fortissimi tralasciando l'aumento di almeno una taglia!
Il mio ginecologo consiglia assolutamente di proseguire almeno per un altro mese ritenendo plausibili 90 gg come adattamento del fisico agli ormoni (in effetti è l'unico effetto collaterale); io che sto soffrendo molto mi chiedo se non sia già il caso di cambiare pillola ed eventualmente quale, pensare all'anello, la minipillola o sospendere tutto e tornare col progesterone all'abbisogna.
Sono davvero indecisa sul da farsi perché il dolore e la tensione soprattutto di sera sono davvero forti.
ma devo decidere tutto entro mercoledì.
confido in qualche parere
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La pillola ha sulla mammella un'azione di stimolo , per cui è facilmente prevedibile che questi farmaci possano provocare un certo senso di tensione e di lieve dolorabilità della mammella stessa.
E' in stretto correlazione con il clima prevalente, in senso estrogenico , di alcune pillole.
Quindi penserei a cambiare tipo di pillola con diverso clima estrogenico, senza abbandonare la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore.
lei parla di dolore e tensioni lievi mentre nel mio caso francamente la dolorabilità non è così lieve.
Il mio ginecologo sostiene, però, che siamo già con yasminelle ad un dosaggio molto basso per cui non mi ha proposto alcuna alternativa se non proseguire con la stessa pillola.
Avrebbe da suggerirmene qualcuna in alternativa?
Molte mie amiche le provano un po' tutte fino a trovare quella meno fastidiosa, preferirei avere un consiglio medico
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Ho parlato di una diversa combinazione di estroprogestinici , nome commerciali non ne posso fare.