Collo dell'utero chiuso e iui

Buonasera,
Oggi ho eseguito una IUI con non poche difficoltà direi visto che il collo dell'utero era un po' chiuso. Dopo qualche tentativo e non poco dolore però sono riusciti ad inserire il catetere e quindi il liquido seminale.
Non mi hanno dato molte spiegazioni in merito ma da cosa dipende il fatto che fosse chiuso? E questo, oltre al fatto di avere delle perdite, ora molto leggere, può influire negativamente sulla IUI?
Grazie
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29
Salve
il canale cervicale può essere stenotico per sua morfologia o per una stenosi secondaria ad una pregressa infezione. Non influisce negativamente sulla IUI, però se
in futuro dovesse passare alla fecondazione assistita FIVET o ICSI le conviene eseguire una dilatazione isteroscopica del canale cervicale
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Sinceramente non mi è stato detto nulla in proposito, anche perché nella precedente IUI fatta a giugno non si sono verificati questi problemi.
Però a fine novembre, durante un'isteroscopia, mi è stato asportato un polipo situato proprio nel canale cervicale...potrebbe essere quello il motivo?
O semplicemente la tensione dovuta all'attesa (dalle 8.30 alle 13.30)?
Grazie

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia