Massa di 10 cm..
Salve, scrivo per mia zia, di anni 61.Mi zia è stata operata nel 2005 di k mammario mediante quadrantectomia, ha poi eseguito radioterapia. Nel febbraio 2012 è stata operata di peritonite. Negli anni ha sempre eseguito follow up, con dosaggi dei markers tumorali, per puro caso ha dosato il Ca 125, ( aprile 2013) che si è rivelato elevato. L' oncologo le ha quindi consigliato di ripetere i dosaggi ed eseguire una ecografia trans vaginale con visita ginecologia. I markers hanno subito un calo, e l' oncologo ci ha rassicurati sulla positività di questo evento, spiegandoci che i markers sono estremamente sensibili e che a seguito di una peritonite possono alzarsi. Poichè mia zia è portatrice di protesi all'anca (per displasia dell'anca), l'ecografia eseguita a luglio 2013 ha riportato: valutazione compromessa dalla presenza di protesi, utero fibromatoso, con presenza di mioma di circa 5 cm, presenza di meteorismo intestinale utile tac pelvi. La tac eseguita a novembre 2013 riporta massa disomogenea di 10 cm di verosimile appartenenza uterina. Mia zia non presenta alcuna sintomatologia se non una minzione più frequente e dolori sporadici al basso ventre. Dobbiamo prepararci al peggio? grazie per la risposta
[#1]
La prima procedura è quella di stabilire l'origine di questa massa: ovarica e quindi pensare ad una neoplasia dell'annesso, oppure un fibromioma a partenza dall'utero.
Se rientra nelle possibilità eseguirei una eco pelvica transvaginale o transaddominale , per avere notizie più dettagliate su questa neoformazione endopelvica.
SALUTI
Se rientra nelle possibilità eseguirei una eco pelvica transvaginale o transaddominale , per avere notizie più dettagliate su questa neoformazione endopelvica.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
Salve,abbiamo eseguito un eco trans vaginale nei limiti del possibile..il ginecologo ci ha consigliato di ripeterla domani con un altro operatore e un altro ecografo poiché i dati tac ed eco pregressa (aprile 2013) sono in disaccordo.ci ha parlato di massa ovarica complex cistica..sono molto preoccupata..
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6.1k visite dal 12/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.