Ritardo del ciclo,paura gravidanza inattesa
le illustro la mia situazione,cercando di essere il più chiaro e conciso possibile. giorno 11 novembre alle 9 di sera ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza,ma sfortunatamente il preservativo si è sfilato e non avendo l assoluta certezza che il rapporto fosse protetto,lei ha deciso di prendere la pillola del giorno dopo che ha potuto prendere solo alle 9 del mattino del 12/11(12 ore dopo il rapporto). dopo 3 giorni dall assunzione ha avuto delle perdite,abbastanza abbondanti da farle credere che fosse il ciclo,ma che sono durate solo per tre/quattro giorni (in genere il ciclo le dura una settimana).il ciclo che è quasi sempre regolare doveva presentarsi una settimana fà,quindi adesso lei è molto preoccupata di essere rimasta incinta.io ho avuto modo di leggere su internet che norlevo può provocare alterazioni del ciclo e che le perdite di sangue avute pochi giorni dopo l assunzione,sono indicatori del funzionamento della pillola.lei cosa ne pensa?possiamo stare tranquilli?
[#1]
Siamo perfettamente d'accordo ,la perdita di sangue (non mestruazione) post-pillola del giorno dopo è un segnale dell'avvenuta azione del levonorgestrel , questo però può portare anche ad assenza o ritardo del flusso mestruale successivo.Tutto ciò è quasi fisiologico , se la sua compagna vuole la certezza assoluta deve eseguire un test di gravidanza , che secondo me sarà sicuramente negativo.
SALUTI
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.7k visite dal 05/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.