Pap test negativo e colposcopia antz

Buongiorno,
in seguito a delle perdite ematiche durante i rapporti, mi sono recata a fare una visita dalla quale è emersa una "piaghetta" sul collo dell utero che anche in visita ha sanguinato.
Il mio medico ha deciso di fare pap test e successiva colposcopia.
I risultati del pap test sono i seguenti: negativo per lesione intraepiteliale o malignità. Alterazioni infiammatorie da flora batterica mista.
La colposcopia invece ha dato i seguenti risultati: giunzione squamo colonnare esocervicale, epitelio trofico, zona di trasformazione anormale tipo 1 mosaico regolare.
Il mio medico mi dice che c'è qualcosa di anormale e per questo mi viene effettuata una biopsia su cui fare un esame istologico.
Essendo molto preoccupata per questa anormalità, cosa mi potrei aspettare? So che bisogna attendere i risultati della biopsia per avere dati certi ma dal quadro indicato si possono almeno fare delle ipotesi? Da cosa potrebbe derivare questa anormalità.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Personalmente non avrei effettuato una biopsia , ma avrei ripetuto il PAPtest che ha dato un risultato :"negativo per lesioni intraepiteliali o malignità".
Questo dopo aver curato la flora batterica mista che ha dato le alterazioni infiammatorie.
Quando è presente una "piaghetta" (ectropion termine tecnico) ci possono essere quadri colposcopici che possono simulare alterazioni .
Secondo il mio parere (posso sbagliarmi) l'esito dell'esame istologico risulterà negativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta veloce ed accurata.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su problemi oncologici e screening

Altri consulti in ginecologia