(per il dr. Sergio) emorragia post interruzione brusca pillola

Gent.mo dottore,
le chiedo delucidazioni in merito all'interruzione brusca di una pillola anticoncezionale.
A causa di problemi di salute sono stata costretta a interrompere la pillola al termine della seconda settimana, saltando quindi le ultime 7 compresse. Si è presentata SIA l'emorragia da sospensione, di 5 giorni circa e piuttosto abbondante, SIA due giorni dopo, un "ciclo" di una giornata, proprio in quello che sarebbe stato il terzo giorno di pausa se avessi terminato la confezione.
Secondo lei è tutto nella norma? può essere che la seconda emorragia fosse ancora indotta dagli ormoni della pillola ancora presenti?
Ultima cosa: l'emorragia da sospensione che ho avuto esclude una gravidanza o è un "falso" ciclo? Non ho dubbi sulla copertura contraccettiva, avendola assunta correttamente nonostante mi desse nell'ultimo mese forti effetti collaterali. Ma sa, in queste situazioni vengono mille dubbi! Dal mese prossimo valuterò altre soluzioni contraccettive col mio ginecologo. La ringrazio molto per l'attenzione! :)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Ritengo che sia tutto nella norma, si è trattato di un ciclo potendo escludere potenziali rischi. Sospendendo la pillola bruscamente vi possono essere alterazioni ormonali che si traducono in sanguinamenti anomali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"