Endometriosi

Buongiorno.
In data 10/06 ho subito un intervento di laparoscopia operativa per endometriosi(sul referto datomi in ospedale l' operazione viene descritta come laparoscopia operativa-adesiolisi,ovariotomia destra,asportazione noduli endometriosici peritoneali e dell' utero,isteroscopia operativa,polipectomia e miomectomia)Il decorso è stato abbastanza faticoso anche perché dopo due settimane sono dovuta tornare al lavoro facendo turni piuttosto impegnativi(7-9 ore sempre in piedi)pur non sentendomi ancora bene.Il primo ciclo subito dopo la laparo è stato puntuale (24/06),il secondo anticipato di quasi una settimana(15/07) dopodiché non ho più avuto il ciclo fino a quando disperata ho chiamato per la millesima volta la mia ginecologa che mi ha prescritto per telefono il dufaston (preso dal 19/9 al 28/9) il quale mi ha portato ad avere il ciclo il 3/10.
Aspettavo quindi le mestruazioni per il 30/31 di ottobre ma ancora niente.Premetto che la visita di controllo fatta dopo l' operazione era stata positiva quindi mi domando quale può essere la causa di questa irregolarità.Da ragazzina ho sempre avuto il ciclo ballerino ma da 5 anni mi sono regolarizzata entro i canonici 28/30 giorni.
Volevo anche specificare che pur essendo sottoposi di qualche kg lo sono di costituzione.Mangio in maniera regolare carboidrati e proteine seguendo un' alimentazione sana ed equilibrata.
Grazie mille per l' attenzione!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile Signorina,

richiederei al ginecologo di fare gli esami ormonali per capire di cosa si tratti. Potrebbe essere anche solo stress da intervento, ma farei degli approfondimenti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto