Mola vescicolare completa nonostante beta azzerate?

buongiorno e buona domenica,
prima di scrivervi per un consulto ho letto più volte le varie domande con risposte effettuate in precedenza su tale argomento ma non ho trovato nulla che potesse riguardarmi completamente.
il giorno 25 settembre scorso ho effettuato un intervento di raschiamento per sospetta mola vescicolare, ero a 6 settimane e due giorni. le mie beta erano 33.501.
subito dopo il mio intervento, però, mi è stato detto che il materiale prelevato dal mio utero non era stato mandato a fare il cariotipo perché NON RITENUTO COMPATIBILE A MOLA VESCICOLARE.
rientro quindi a casa un po' più serena.. Eppure dopo due settimane ritiro l'esito dell'istologico che dice:
_ materiale abortivo costituito da endometrio ipersecretivo di tipo gravidico, decidua infiammata con proliferazione trofoblastica lievemente atipica e popolazione di villi edematosi con alterazioni strutturali del profilo, focali cisterne stromali, moderata proliferazione trofoblastica circonferenziale e rare inclusioni trofoblastiche. non si osservano tessuti embrionali.
il quadro morfologico appare suggestivo ma non conclusivo per mola idatiforme completa precoce. _
mi viene fatta un ecografia transvaginale nella quale risulta tutto nella norma (se serve riporto il testo trascritto sul referto).
inoltre, mi viene prescritto un controllo della beta hcg settimanalmente per un mese e poi un'altra visita ecografica.
al momento ho effettuato 3 dei 4 prelievi beta con i seguenti risultati.
15 ottobre 2013 ( a 20 giorni dal raschiamento): 13.2
24 ottobre 2013 (giorno in cui mi è tornato il ciclo): 1.9
31 ottobre 2013 : 0.8

in attesa di effettuare il quarto prelievo, vorrei sapere cosa pensate dei miei valori e quale potrebbe essere il mio iter successivo?
si tratta effettivamente di mola nonostante le beta si siano azzerate cosi in fretta? quanto dovrò aspettare prima di ricercare una nuova gravidanza?

vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e rimango in attesa di risposta.

Laura
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
ritengo che con la negativizzazione delle betahcg non vi siano rischi,importante il controllo ecografico che evidenzi la normalita' della cavita' uterina
attenda 2-3 mesi per riprovare
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la sua utile risposta. ne approfitto per chiederle un ulteriore parere a riguardo della mia situazione.
Circa due anni fa la mia ginecologa mi prescrive un'isteroscopia diagnostica per valutazione morfologica uterina, questo perché da un'ecografia viene evidenziato lo sdoppiamento della cavità uterina a livello fundico per circa 1,5 cm.

l'esito dell'isteroscopia descrive così la cavità uterina: ampia, distendibile,regolare. sellatura del fondo uterino.

tuttavia, dopo il mio intervento di raschiamento (del quale le ho parlato nella mia prima richiesta) mi viene segnalato un sospetto utero bicorne.

ci sono esami che potrebbero chiarire meglio la situazione?
inoltre, dato che mi è stato più volte segnalato il fatto che il mio è un utero mobile (a volte appare AVF,mentre altre RVF) mi viene il dubbio (probabilmente infondato) che tale malformazione uterina (subsetto o bicorno) possa modificarsi a seconda della posizione del mio utero..?!

cosa ne pensa?
attendo risposta e la ringrazio ancora

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
L'eventuale malformazione non si modifica con la posizione. Per indagare meglio e chiarire se si tratti di utero bicorne sarebbe indispensabile un intervento di laparoscopia diagnostica
Saluti
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto