Gravidanza e ovulazione
Buongiorno, vi ricontatto nonostante l'abbia già fatto il mese scorso. Premetto che l'11 settembre ebbi un rapporto a rischio, ma dopo 3 ore preso subito la pillola del giorno dopo. Dopo 7 giorni ebbi delle perdite di sangue e il 27 di settembre un ciclo molto lungo ed abbondante di circa 10 giorni ( cosa mai accaduta prima), dopo il ciclo feci anche un test per sicurezza che risultò negativo ; precisamente l'11 ottobre inzio a vedere del muco cervicale, il solito, grazie al quale mi accorgo di stare ovulando, anche in maniera abbondante (ho escluso quindi ogni tipo di gravidanza). Generalmente il mio ciclo è di 30 giorni e quindi come ho sempre fatto, ho aggiunto 15 giorni all 11 di ottobre e dunque l'arrivo del mio ciclo doveva essere previsto per il 26 di ottobre. Siamo al 2 di novembre e io non ho ancora avuto nessuna traccia del ciclo, ne seno gonfio, ne dolori ne niente. Premetto che da quel giorno non ho avuto più rapporti. Mi chiedo come mai io abbia notato le tracce di muco dopo esatti 15 giorni dalla precedente mestruazione (27 settembre = ciclo; 11 ottobre= presunta ovulazione) ma non abbia avuto il ciclo dopo i 15 giorni come di norma. Ho molta paura, non solo per una presunta gravidanza ma in generale per questo ritardo che si protrae ancor oggi (sono al nono giorno di ritardo). Ringrazio anticipatamente è attendo una vostra risposta.
[#1]
La presenza del muco cervicale è segno di periodo PERI - OVULATORIO ma non dà certezze sull'avvenuto scoppio del follicolo (= ovulazione) e conseguente formazione di un " corpo luteo " che produce progesterone e quindi prepara alla mestruazione.
Una gravidanza dobbiamo escluderla perchè mi riferisce un test negativo .
In questi casi va valutata la funzionalità tiroidea.
SALUTI
Una gravidanza dobbiamo escluderla perchè mi riferisce un test negativo .
In questi casi va valutata la funzionalità tiroidea.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 02/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.