Ovaio micropolicistico e amenorrea
Salve, mia figlia, ha 23 anni e da quando ha avuto la prima mestruazione in poi ha avuto sempre il ciclo irregolare. La sua irregolarità consisteva nell'avere le mestruazioni ogni 3-4 mesi. Gli è stato diagnosticato ovaio micropolicistico. Il ginecologo a 18 anni le ha prescritto la pillola anticoncezionale. Dopo circa 3 anni di assunzione della pillola, ha dovuto interromperla perchè ha iniziato ad avere problemi di circolazione (gambe gonfie, prurito, ematomi). Il medico le ha fatto interrompere la pillola e prescritto una serie di esami del sangue legati soprattutto alla coagulazione, esami che sono risultati tutti nella norma. Dopo la sospensione della pillola (10 mesi) mia figlia non ha più avuto il ciclo. Il medico le ha prescritto altri esami riguardanti il diabete e tutto quello che riteneva di farle fare, ma tutto è sempre risultato nella norma.Ora lei sta prendendo la pillola progestinica perchè il ginecologo non vuole rischiare nuovi problemi con la pillola che usava prima. Ora la mia domanda è questa: con questa situazione mia figlia potrà mai avere dei figli un giorno che desidererà averne? Il medico le ha detto che non è sterile ma che avere una gravidanza sarà molto difficile. Grazie a chi vorrà rispondermi e buona serata.
[#1]
Concordo con quanto detto dal collega. Non si può dire che sia sterile, ma potrebbe avere difficoltà in quanto non è possibile prevedere l'ovulazione, potrebbe aver bisogno di una stimolazione. Bisogna valutare se ha problemi tiroidei o di prolattina (se non già fatto) o condizioni di sottopeso o sovrappeso
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Utente
Grazie dottore per aver risposto alla mia domanda. Comunque mia figlia ha fatto esami della tiroide e anche la prolattina è tutto nella norma, ha leggermente superiore il testosterone che secondo il medico è sintomo di ovaio micropolicistico. Per quanto riguarda il peso è normopeso. Volevo porle un ulteriore domanda, non avere il ciclo per tanto tempo (amenorrea), che cosa comporta alla salute in generale, può creare problemi?
Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.
Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.8k visite dal 01/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Amenorrea
L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.