Una gravidanza se i problemi

Buongiorno,
mia moglie ha iniziato ad qualche mese a soffrire di problemi di cistite. Abbiamo collegato il problema al fatto che nello stesso periodo abbiamo iniziato ad avere rapporti completi non protetti per poter avere un bimbo.
Il medico di base ci ha consigliato di fare entrambi una Coltura delle Urine ed un Tampone Uretrale. L'esito dei miei esami è stato negativo, mentre siamo ancora in attesa dell'esito degli esami di mia moglie. In ogni caso, qualche mese fa, aveva comunque fatto gli stessi esami e l'esito era stato negativo.
A questo punto non so cosa pensare.
Non so nemmeno se "rischiare" una gravidanza se i problemi di cistite dovessero persistere??
Vorrei inoltre sapere se eventuali cause dovute a me possono essere totalmente escluse dopo gli esami fatti o se oppure devo fare ulteriori approfondimenti.
Se può essere utile, a Gennaio mia moglie è stato operata per un problema di HPV che ad oggi è stato totalmente risolto.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Le cosniglio di far sottoporre sua moglie ad una visita specialistica, completa di ecografia pelvica.
Quello che, poi, spesso va sotto il nome di cistite, invece, in alcuni casi (ed il suo mi sembra francamente uno di questi) è riconducibile ad una "uretrite", ovvero ad uno stato infiammatorio/infettivo che colpisce l'uretra, che è quel condotto che nella donna è di piccole dimensioni (appena 2 - 4 cm di lunghezza per pochi mm di diametro) e che ha la funzione di trasportare all'esterno l'urina accumulata prima e sospinta fuori dopo dalla vescica.
L'uretrite, infatti, è molto più frequente in caso di rapporti prolungati e/o frequenti, quali quelli che lei riferisce, alla ricerca di una gravidanza.
Gli Autori di lingua inglese, chiamano questo fenomeno "honey moon urethrytis" (uretrite della luna di miele), significando, appunto, la sua correlazione ai rapporti delle coppie appena dopo il matrimonio.
In genere basta una semplice terapia per rimettere le cose a posto. Non deve assolutamente preoccuparsi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto