Cerazette e depressione

Buongiorno, sono malata di endometriosi e da 6 mesi assumo Cerazette. Riesco a tollerarla in tutto, ma da quando la assumo è cresciuto un grosso disagio a livello di umore, disagio che è aumentato man mano che passavano i mesi e assumevo la pillola. Da un mese sto proprio male mi sento tanto depressa e vedo tutto nero.
Purtroppo i miglioramenti sui dolori dell'endometriosi sono stati molti e il ginecologo vorrebbe che io continuassi la terapia. Vi chiedo se questa pillola porta così tanti problemi al tono dell'umore e se c'è possibilità, visto i pochi mesi di utilizzo, che il corpo si abitui meglio. Sono un po spaventata e preoccupata. Un'altra domanda che vorrei fare è la seguente: è vero che questa pillola (come mi ha detto il mio ginecologo) si può assumere tranquillamente per tanti anni? Grazie per le risposte che vorrete darmi. Saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
E' frequente la comparsa di alterazioni del tono dell'umore in senso depressivo, nervosismo, riduzione o perdita del desiderio sessuale .
a volte dolore mammario , secrezione mammaria , mestruazioni irregolari e amenorrea.
Si può ovviare o passando a una pillola estroprogestinica QUADRIFASICA o al nuovo prodotto per la Endometriosi a base di dienogest(VISANNE).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buongiorno e grazie per la risposta. Io non posso prendere nessun estrogeno quindi la scelta della pillola è un po' limitata. Il suo consiglio di valutare Visanne è dato dal fatto che Lei ritiene che abbia meno impatto sull'umore? Grazie. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.8k 1.4k
Esatto , gli studi clinici riferiscono un miglior effetto terapeutico e un minor impatto sul tono dell'umore.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su endometriosi

Altri consulti in ginecologia