Cerazette e depressione

Buongiorno, sono malata di endometriosi e da 6 mesi assumo Cerazette. Riesco a tollerarla in tutto, ma da quando la assumo è cresciuto un grosso disagio a livello di umore, disagio che è aumentato man mano che passavano i mesi e assumevo la pillola. Da un mese sto proprio male mi sento tanto depressa e vedo tutto nero.
Purtroppo i miglioramenti sui dolori dell'endometriosi sono stati molti e il ginecologo vorrebbe che io continuassi la terapia. Vi chiedo se questa pillola porta così tanti problemi al tono dell'umore e se c'è possibilità, visto i pochi mesi di utilizzo, che il corpo si abitui meglio. Sono un po spaventata e preoccupata. Un'altra domanda che vorrei fare è la seguente: è vero che questa pillola (come mi ha detto il mio ginecologo) si può assumere tranquillamente per tanti anni? Grazie per le risposte che vorrete darmi. Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
E' frequente la comparsa di alterazioni del tono dell'umore in senso depressivo, nervosismo, riduzione o perdita del desiderio sessuale .
a volte dolore mammario , secrezione mammaria , mestruazioni irregolari e amenorrea.
Si può ovviare o passando a una pillola estroprogestinica QUADRIFASICA o al nuovo prodotto per la Endometriosi a base di dienogest(VISANNE).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
buongiorno e grazie per la risposta. Io non posso prendere nessun estrogeno quindi la scelta della pillola è un po' limitata. Il suo consiglio di valutare Visanne è dato dal fatto che Lei ritiene che abbia meno impatto sull'umore? Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Esatto , gli studi clinici riferiscono un miglior effetto terapeutico e un minor impatto sul tono dell'umore.
Saluti
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto