Candida recidivante

Salve. So che questo è un argomento molto trattato, però spero davvero che possiate aiutarmi. Sono 2 anni che soffro di frequenti recidive da candida. Ho sempre trattato il problema con ovuli, antimicotici per via orale e creme. Ho bruciato anche la piaghetta al collo dell''utero (in quanto molto infiammata) con la speranza che risolvessi anche il problema della candida, ma nulla. Ogni mese, 10/15 gg prima del ciclo ritorna. L''ultima volta (il mese scorso) che mi venne, andai dalla ginecologa che, oltre a prescrivere una cura mi ha consigliato di prendere per 4 mesi, una volta al giorno, degli integratori Normoimmuno e per 5 gironi al mese. per 3 mesi, utilizzare il gel Agena Blocagin.
Sul foglio illustrativo non è specificato esattamente in che fase del ciclo usarlo, dice solo nel periodo intramestruale. Siccome a me il problema si presenta 15/10 gg dal ciclo, di mia iniziativa ho iniziato ad usarlo ieri, ovvero 17 gg prima del ciclo. E'' corretto così?
Ho chiesto consulto a più ginecologi e comunque il problema continua a presentarsi. Sto molto attenta all''igiene, uso slip di cotone bianco, prima e dopo i rapporti urino e mi lavo SEMPRE! Cosa sbaglio? Se mi si dovesse ripresentare anche questo mese, cosa devo fare??? Sono davvero esausta. Pesare che il mese scorso nonostante l''assunzione di fermenti lattici per via orale e per via vaginale, mi si è presentata comunque.
Secondo voi va bene a scopo preventivo quello che mi ha prescritto la ginecologa?? basterà a prevenirla?? Spero davvero che possiate aiutarmi.
ps.
Visti i miei problemi, che detergente potrebbe essere più adatto alla mia situazione??Fino a poco fa usavo la schiuma Ginexid con ph 5.5. Va bene? o forse sarebbe meglio usarne uno più delicato??
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Prima di tutto é importante stabilire in che modo é stata fatta la diagnosi: esame a fresco? Tampone specifico per miceti ( funghi)? Antimicogramma?
Non sento parlare di pH vaginale, di ripristino della flora lattobacillare (bacillo di Doderlein)
A volte potrebbe trattarsi di una vaginite mista da candida associata a Vaginosi batterica, o anche di una vaginite aerobia.
La prevenzione si potrá effettuare solo in seguito ad una diagnosi precisa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La diagnosi fu fatta ai primi episodi con pap test e colposcopia, negli episodi scuccessivi bastava l'esame colposcopico per osservare la presenza di candida. Se una paziente viene al suo studio lamentandosi di una candida che torna sempre più o meno nello stesso periodo mestruale, che tipo di esami le farebbe fare? Può elencarmi tutto ciò che dovrò fare una volta che mi si ri presenterà la candida? Purtroppo mi rendo conto che fino ad ora mi sono affidata a specialisti poco seri..ho 21 anni e non sono molto esperta in queste cosa, quindi magari mi può spegare passo passo cosa posso fare? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Una coltura di tampone vaginale specifica per, candida,Gardnerella .
Saluti
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto