Test gravidanza negativo, poi positivo.

Salve..
ho 39 anni e il mese scorso ho fatto la IUI. Questo il calendario dei trattamenti:
-dal 3° al 12° giorno del ciclo ho assunto Gonal-F, 75 mg al giorno
-25 settembre, la sera ho fatto una puntura di Gonasi 10000
-27 settembre ho fatto la IUI, ero al 17° giorno del ciclo (ho ovulato in ritardo rispetto al solito)
-dal 28 settembre,giorno dopo la IUI, ho assunto ovuli di progesterone (Progeffik 200) fino al 28° giorno del ciclo , ovvero fino al 8 ottobre.
Ad oggi (15 ottobre) le mestruazioni non mi sono ancora tornate (7 giorni di ritardo); ho fatto 2 test di gravidanza (Bergamon) e tutti e due nei primi 20-25 minuti erano negativi, superata la mezz'ora la seconda linea è comparsa debolmente, superati 45 minuti la linea era decisamente marcata.
Cosa devo pensare? Il test è falsato in qualche modo? Possono il Gonasi e il progesterone averlo influenzato o sono passati sufficienti giorni per aver smaltito i due farmaci? Sul bugiardino è scritto che dopo la mezz'ora il test non è più attendibile. Tra un paio di giorni farò le beta, ma intanto gradirei avere un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sicuramente il GONASI presente in circolazione ha influenzato la positività del test ,deve attendere un pò prima di eseguire il dosaggio delle betaHCG nel sangue,che è sicuramente più attendibile.
Il progesterone non ha alcuna influenza sul test di gravidanza.
Il gonasi ha una struttura chimica quasi identica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta.. però ho un dubbio.
Ho assunto il Gonasi ormai 21 giorni fa, possibile che sia ancora in circolo e che abbia influenzato il test di gravidanza? Non ci mette una decina di giorni ad essere smaltito?

Grazie
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto