Ovuli progesterone inizio gravidanza

Buongiorno!
ho un dubbio sull'utilizzo del progesterone durante le prime settimane di gravidanza.
Sono alla 5 settimana e mi e' stato prescritto Utrogestan 100mg una volta al giorno.
Mai avuto perdite o dolori importanti e non mi e' stato prescritto un esame per accertare il bisogno di progesterone per vie esterne.
In questi termini l'assunzione di progesterone potrebbe essere dannoso?

A giugno scorso Ho avuto un aborto alla 8 settimana ma fino alla 12 non mi sono accorta di nulla, prendevo progeffik 200mg 2 volte la settimana.
Ora non vorrei ripetere quella brutta esperienza e tanto meno iniziare questa nuova gravidanza con il dubbio sull'utilizzo del progesterone, in caso fosse necessario.

grazie per la risposta.!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Io consiglio l'uso del progesterone per via vaginale, ma quando é stata evidenziata l'attività cardiaca embrionale ,.
Danni il progesterone non ne procura,anzi c'ha un'azione di protezione sulla gravidanza.
Non deve associare l'uso del progesterone all'esito della precedente gravidanza.
Quindi ,un grosso in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
grazie Dottore per la pronta risposta e per l'augurio!
effetivamente, il battito non c'era ancora ma mi e' stato prescritto ugualmente, fino a futuro controllo che sara' tra una settimana, che sara' la 6.
ci possono essere comlpicazioni nel prendere il progesterone prima dell'accertata attivita' cardiaca?
Grazie!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Nessun danno!
[#4]
Utente
Grazie Dottore,
dormo tranquilla!
[#5]
Utente
Dottor Blasi,
la mia gravidanza si e' interrotta (6+3), giusto dopo tre giorni che avevo visto il battito...
Ho immediatamente sospeso il progesterone, ora sono 4 giorni che non lo prendo (l'ho preso per 2 settimane).
La mia speranza e' di espellere naturalmente senza aver bisogno di un altro raschiamento, fino ad ora niente dolori, niente perdite, niene di niente.
Secondo lei e' possibile che accada nei prossimi giorni?
Quanto tempo e' raccomandabile aspettare senza che ci sia un rischio per la mia salute.
Suggerisce qualche tisana o medicamento per agevolare?
Grazie Dottore!!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Se non sono presenti perdite ematiche maleodoranti (infezione!!) o segni indirettti di infezione , consiglierei massimo una settimana.
SALUTI
[#7]
Utente
Grazie Dottore.
un aspirina o un moment sarebbero d'aiuto?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Assolutamente no , l'aspirina è un anticoagulante potrebbe generare perdite ematiche
[#9]
Utente
Grazie mille Dottore! spero di darle altre buone notizie presto!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
grazie