Sospensione pillola, amenorrea

Buongiorno,

riassumo brevemente la mia storia clinica:

nel 2010 ho iniziato ad avere disturbi del comportamento alimentare che mi hanno portato a perdere molto peso. Al tempo non si era verificata amenorrea in quanto assumevo la pillola antioconcezionale Yaz. A marzo del 2012, su consiglio medico, ho smesso di assumere la pillola e ho iniziato un percorso di cura all'ospedale Niguarda di Milano che mi ha portato a giugno a raggiungere nuovamente un peso (e una mente) sano. Sfortunatamente, nonostante avessi raggiunto il mio peso e questo fosse stabile, è trascorso un anno senza che mi ritornasse il ciclo.

A marzo 2013, visto che le cose non accennavano a migliorare, su consiglio medico ho ripreso ad assumere la pillola (Drosurelle) per evitare conseguenze derivanti da amenorrea prolungata. La ginecologa mi aveva consigliato di assumerla per 6 mesi circa e poi di interromperla per vedere se le cose nel frattempo fossero migliorate.
Siccome mi sono trovata molto bene con questa pillola e mi trovo in una relazione stabile che mi porta ad apprezzarne anche l'aspetto anticoncezionale, mi seccherebbe un po' interromperla. Vorrei chiedere se ci sono altri modi per verificare se i livelli ormonali siano migliorati e nel caso invece l'interruzione fosse l'unica opzione, sapreste dirmi dopo quanto tempo mi sarebbe possibile fare delle analisi del sangue senza che i livelli ormonali di queste siano "falsati" dagli ormoni assunti con la pillola?

Non so se possano essere di qualche utilità, ma questi sono i valori emersi dalle analisi del sange effettuate a febbraio 2012, appena prima di iniziare l'assunzione di Drosurelle.

FSH: 4.3
LH: 7.5
Estradiolo: 19
Progesterone: 0.7
Prolattina: 5.6

Vi ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
cara ragazza (non conosco il suo nome)
già avere superato la grave situazione in cui si è venuta a trovare le dovrebbe far fare salti di gioia.
mi pare di capire inoltre che sta vivendo una esperienza sentimentale e sessuale appagante: e questo è un altro passo avanti nella crescita della sua personalità;
andarsi a preoccupare della ripresa della funzione ovarica mi sembra allo stato attuale del tutto superfluo.
continui a fare esperienze positive di vita e vedrà che, quando le servirà, si troverà delle ovaie perfettamente funzionanti.
la salute mentale e la gioia di vivere guariscono tutto
i miei complimenti e gli auguri per un futuro senza nuvole

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
Utente
Utente
Gentile dr. Militello,

le assicuro che i salti di gioia li faccio davvero tutti i giorni! Grazie di cuore per la sua bella risposta.

Auguro a Lei e a tutto lo staff di Medicitalia una splendida giornata e un buon lavoro.

S.