Strano ciclo
salve, le espongo il mio problema: le mie ultime mestruazioni sono arrivate il 30 luglio, durante il mese di agosto ho avuto 2 rapporti ma protetti (preservativo, non rotto abbiamo controllato) visto che non mi sono arrivate nè a fine agosto nè inizio settembre intorno al 7 settembre ho eseguito un test che è risultato negativo e un altro il giorno dopo anch’esso negativo. Il giorno dopo ho cominciato a notare delle macchie marroncine quando mi pulivo non sempre ma diciamo che una volta al giorno c erano. Queste macchie sono durate una decina di giorni diventando sempre più scure fino a scomparire del tutto. Ho eseguito un altro test ma anch esso negativo. Ora siamo al 24 settembre e delle mie mestruazioni nemmeno l’ombra. Mi devo preoccupare? Può essere che quelle macchioline erano mestruazioni scarse? La ringrazio in anticipo
[#1]
Salve. In estate sono frequenti gli episodi di alterazioni del ciclo. Esclusa la gravidanza, occorre valutare ovaie ed assetto ormonale. Le consiglio di effettuare un'ecografia pelvica transvaginale. Il ginecologo le suggerirà poi come procedere, sia dal punto di vista di eventuali esami di approfondimento, sia di eventuali cure per ripristinare il ciclo correttamente. Nella maggioranza dei casi non occorre far nulla. Con il ritorno alla vita di sempre il ciclo riprende normalmente.
Cari saluti.
Cari saluti.
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 26/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.