Interruzione pillola anticoncezionale

Gentile dottore, ho 22 anni e ho interrotto l uso della pillola anticoncezionale (yasminelle) dopo aver consultato il mio ginecologo. Questa pillola la usavo da 3 anni e ho deciso di interromperla per un elevata presenza di ritenzione idrica. Premetto che ho già sospeso l uso della pillola una volta all anno circa e il ciclo mestruale non arrivava regolare.
Il ciclo è arrivato regolarmente a luglio ed è saltato ad agosto, dopo aver fatto un test di gravidanza con esito negativo i primi giorni di settembre, mi chiedo se per avere un ciclo regolare dovrei assumere sempre la pillola oppure dovrei aspettare del tempo affinchè si regolarizzi.
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Se la pillola consente una regolarità dei cicli e una contraccezione sicura , non ha senso sospendere , quando desidererà una gravidanza si provvederà alla normalizzazione dell'ovulazione e del ciclo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto