Testosterone e ciclo mestruale
Salve, sono un ragazzo tansessuale in tos con testosterone dal maggio 2012. Il livello del T è buono, analisi trimestrali nel giorno di picco indicano 7 o 9 come livello, però nonostante tutto ancora non è scomparso il ciclo mestruale che, nei casi analoghi, mediamente scopare attorno a 3/4 mese. Non ho dolori o disagi particolari, il flusso è meno abbondante rispetto a quando ero pre tos. Mi segue il disem di Genova, ma non sanno cosa consigliarmi per risolvere il problema. Mi hanno prescritto testoenant 250 ogni 28gg. La soluzione migliore sarebbe l'istereroannessectomia ma, casusa problemi economici, non riesco a presentare l'istanza in tribunale per autorizzare l'intervento, quindi vorrei capire perchè mi capita questo disagio e come risolverlo. Grazie
[#1]
Potrebbe risultare utile la terapia con analoghi GnRH che crea una amenorrea , considerando che si potrebbe effettuare soltanto l'annessiectomia per via laparoscopica.
saluti
saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Ex utente
La ringrazio, in effetti mi sembra una buona soluzione, l'unica cosa che mi lascia in dubbio è l'eventualità della comparsa degli effetti collaterali come calo di libido e ginecomastia.. ma, forse, non si avrebbero nel caso di tos? verrebbe forse inibita solo la produzione di testosterone del surrene? Lei ritiente possibile, nel mio caso, procedere con un'annessectomia per evitare il problema e la presenza di ormoni antagonisti, anche senza sentenza, motivando l'intervento con motivi di salute? grazie, mi scuso per le molte domande.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.5k visite dal 26/08/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.