2 test negativi e ritardo mestruale

Buongiorno...Sono una ragazza di 25 anni con un ciclo relativamente regolare. Negli ultimi mesi ho avuto un ciclo poco abbondante e il mese scorso anticipato di quasi una settimana.
In seguito a un rapporto "andato male" in cui si è bucato il preservativo adesso son in preda a un'ansia incontrollabile.
Ho un ritardo di circa una settimana. Ho già eseguito il test di gravidanza che si acquista ai distributori automatici (della Pic) e l'esito è stato negativo. Non vedendo arrivare il ciclo l'ho ripetuto 2 giorni dopo ancora con esito negativo. Chiedo aiuto a lei... Devo star tranquilla oppure la cosa può essere preoccupante e quei test "fai da te" non son affidabili?
Tengo a precisare che in questo periodo sto preparando l'ultimo esame dell'università e sono parecchio impegnata nella preparazione della tesi e quindi il livello di stress è notevole... potrebbe essere semplicemente un ritardo dovuto a questa causa esterna?
In attesa di una Sua risposta, Le porgo cordiali saluti e la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sicuramente lo stress psico-fisico genera delle variazioni della prolattina,con alterazioni del ritmo ovulatorio e conseguente ritardo mestruale .
La negatività del test conferma questa mia considerazione.
Può tranquillizzarsi ulteriormente con un altro test di gravidanza,che sicuramente risulterá negativo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dott. Blasi!
Effettivamente ieri, per maggior tranquillità, ho acquistato il clear blue digit che indica anche la data di un eventuale concepimento e il risultato è stato "NON INCINTA"! A questo punto penso davvero di dovermi tranquillizzare e aspettare che il tutto si regolarizzi.
Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Saluti
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto