Pillola securgin

Gentile Dott/Dott.ssa,
le scrivo in quanto vorrei avere una sua opinione.
Ho 21 anni e assumo securgin come anticoncezionale da quasi 2 anni. Mi trovo molto bene, volevo sapere se secondo lei è giusto per il mio organismo sospendere la pillola per alcuni mesi e quanti..

Ringrazio anticipatamente
saluti
Gaia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Non vi sono prove scientifiche che dimostrino un vantaggio della sospensione periodica della pillola.
Se lei necessita della contraccezione, non ha disturbi, esegue dei controlli ginecologici periodici,perchè sospendere?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Ecco...le rivolgo questa mia domanda in quanto mi è sorta una specie di infiammazione acneica vicino alla bocca/mento e il medico di base mi ha prescritto minocin 100mg per 4gg (1 compressa ogni 12 ore) e successivamente per 20gg (1 compressa ogni 24 ore) oltre che una saponetta sebamed per lavare il viso....ora la cura l'ho finita da poco però ho visto che questi brufoletti bianchi che non diventano mai maturi non sono scomparsi del tutto. Non vorrei che fosse un problema di pillola!!!!!!!!In quanto è da 2 anni che la prendo e non mi è mai comparso niente in viso così evidente e così disteso, se non a ridosso del ciclo mestruale in cui solitamente e logicamente sorgono foruncoletti che nel giro di 2-3 giorni passano.....
Perciò mi sono chiesta: se sospendo la pillola può essere che mi accorgo di cambiamenti riguardo a questa cosa?? o è solo una cosa ormonale passeggera???
Secondo il mio medico la pillola non centra nulla...però io non sono convinta e volevo sapere altri pareri!

ps. magari andrò anche dal dermatologo,ma non vorrei che fosse una cosa dilungativa inutile.

grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La pillola in queste manifestazioni non ha colpe.