Pillola del giorno dopo

Buongiorno,
la mia ragazza ha avuto il primo giorno del ciclo Giovedì 8 Agosto, Sabato 17 poco dopo la mezzanotte abbiamo avuto un rapporto a rischio (l'eiaculazione è venuta all'esterno, ma lo abbiamo fatto 2 volte, con una pausa di 15 min e dopo mi essermi lavato, anche se so che non serve). Preoccupato per un possibile mio rilascio di liquido e non sentendomi al sicuro nonostante fosse il 9°-10° giorno del ciclo, quindi non in 3° settimana e quindi con ovulazione ancora da avvenire, siamo andati a prendere la pillola del giorno dopo.
Questa è stata assunta circa 13 ore dopo il rapporto a rischio. Lei nelle 36 ore successive ha avvertito nausea e mal di testa, con il primo sintomo preponderante. Circa alla 40° ora ha vomitato e ha continuato un po' nella notte. Avendo letto che solo se il vomito è nelle prime 3 ore dall'assunzione bisogna riassumere la pillola, non ho rifatto la procedura.
La mia domanda è: mi devo preoccupare (lasciando detto che lei soffre di episodi di gastrite)? Sono in ansia perché non capisco se la pillola stia facendo effetto, il ginecologo ha detto che già era difficile la fecondazione per tempi e modalità, ma di assumere la pillola se volevamo stare tranquilli. Ha detto che dovrebbero avvenire delle perdite entro 10 gg.
La mia ragazza oggi ha preso una pastiglia per lo stomaco, può interferire?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Per quanto riguarda il vomito nessun problema, se questo sopravviene nelle 3/4 ore successive all'assunzione , si raccomanda di assumere immediatamente un'altra compressa.
La comparsa del flusso mestruale dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta e se l'ovulazione al momento era già avvenuta o meno.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Capisco, essendo stata assunta al 10-11° giorno l'ovulazione non dovrebbe ancora essere avvenuta, quindi a breve si dovrebbero notare delle perdite, corretto?
Riguardo una possibile gravidanza, sotto questo aspetto possiamo stare tranquilli?

Grazie davvero.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Tranquilli,siamo nella normalità
Saluti
[#4]
Utente
Buongiorno, siamo a Sabato e il vomito continua, meno rispetto ai primi giorni, ora 1 volta o due al giorno. Dobbiamo comunque restare tranquilli? Questo continuerà fino all'arrivo delle perdite?

Attendo un consiglio, la ringrazio.
[#5]
Utente
Buongiorno, siamo a Sabato e il vomito continua, meno rispetto ai primi giorni, ora 1 volta o due al giorno. Dobbiamo comunque restare tranquilli? Questo continuerà fino all'arrivo delle perdite?

Attendo un consiglio, la ringrazio.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Se il test di gravidanza é negativo nessun problema
[#7]
Utente
Quindi lei consiglia comunque di fare un test di gravidanza? Se si, quando?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
In caso di ritardo mestruale si esegue un test di gravidanza.